Il mercato mondiale dei Big Data destinato a crescere fino a 32,4 miliardi di dollari nel 2017

In un nuovo studio appena pubblicato, International Data Corporation (IDC) prevede che il mercato delle tecnologie e dei servizi Big Data crescerà con un tasso composto annuo (CAGR) del 27%, raggiungendo i 32,4 miliardi di dollari nel 2017 – un ritmo di crescita pari a circa 6 volte quello del mercato ICT nel suo complesso. Sebbene vi siano innumerevoli fattori che potrebbero concorrere a variare l’andamento della domanda e dell’offerta in quest’area, IDC si aspetta che il mercato dei Big Data continuerà a mostrare una forte crescita nei prossimi cinque anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio presentato da IDC, Worldwide Big Data Technology and Services 2013-2017 Forecast (IDC #244979), prende in esame le tecnologie e i servizi Big Data dal 2012 al 2017. In virtù della continua evoluzione di questo mercato, IDC è costantemente impegnata a revisionare la sua metodologia e ad aggiornare le sue previsioni. In quest’ultimo studio, ha allargato il perimetro delle tecnologie coinvolte, aggiungendo componenti di software infrastrutturale come la security e il datacenter management, e strumenti di high performance data analysis (HPDA).

Il nuovo studio rilasciato da IDC evidenzia anche che:

• La crescita dei diversi segmenti del mercato Big Data appare molto variabile, con la componente infrastrutturale cloud a mostrare il più alto CAGR fino al 2017, pari al 49%.

• Le soluzioni decisionali automatizzate basate sui Big Data inizieranno a impattare significativamente sul ruolo dei cosiddetti knowledge workers.

• Un volume significativo di dati che può essere descritto come Big Data nei data center verrà collocato o archiviato nel cloud.

IDC (International Data Corporation) è il primo gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori dell’Information Technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer.

Leggi anche:  Officine Maccaferri punta sull'IoT e acquisisce Nesa

IDC, sulla base di elementi concreti e analisi di fatto, aiuta i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la community degli investitori a prendere decisioni tempestive ed efficaci su acquisti e strategie di business. Oltre 1.000 analisti di IDC in 110 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità circa le opportunità e tendenze della tecnologia e dell’industria. Dal 1964, IDC fornisce analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro principali obiettivi di business.

IDC fa parte del gruppo IDG, società leader a livello mondiale nel settore dell’editoria, della ricerca e degli eventi in ambito tecnologico.