Il Polo Sud si scioglie troppo velocemente

I ghiacci dell’Antartide si sciolgono 10 volte più velocemente che negli ultimi mille anni e il fenomeno diventa sempre più rapido

Due studi condotti rispettivamente dall’Australian National University e dalla Washington University di Seattle hanno dimostrato che i ghiacci che ricoprono il Polo Sud si stanno sciogliendo molto più velocemente di prima e il fenomeno ha avuto un’impennata negli ultimi 50 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Polo Sud si scoglie 10 volte più velocemente

Attraverso il carotaggio della superficie ghiacciata, si è scoperto che il periodo più freddo per l’Antartide si è registrato 6 secoli fa, quando la temperatura era di 1,6 gradi inferiore rispetto a quella attuale. Secondo l’analisi dei dati, il Polo Sud si sta sciogliendo 10 volte più velocemente rispetto a mille anni fa. “Anche piccoli cambiamenti di temperatura – sottolinea uno degli autori dello studio, Nerilie Abram – possono far aumentare notevolmente la fusione dei ghiacci nelle zone in cui le temperature estive sono vicine a 0 gradi, come nella Penisola Antartica. Questo ha importanti implicazioni per l’instabilità del ghiaccio e di conseguenza del livello degli oceani in un clima più caldo”.

Forse non è un male

Secondo un altro studio, lo scioglimento repentino dei ghiacci durante l’estate non è necessariamente un male. Il Royal Netherlands Meteorological Institute afferma che il surriscaldamento globale sta contribuendo all’estendersi dei ghiacci del Polo Sud a causa dello sbalzo termico tra acqua marina e quella che si scoglie dai ghiacciai.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario