Inaz premiata per la “responsabilità sociale”

Ambiente di lavoro e opportunità in rosa ai vertici

Inaz, l’“azienda di persone per le persone”, leader in campo nazionale nel settore delle soluzioni per l’amministrazione e la gestione del personale, è tra le società che sono state premiate per l’edizione 2011 dell’iniziativa delle Camere di Commercio della Lombardia “Imprese Responsabili”. Il premio, volto a promuovere e riconoscere un atteggiamento socialmente consapevole delle aziende, è stato consegnato nelle mani del direttore del personale di Inaz, Mario Cappelli, nel corso di un convegno che si è tenuto a Milano presso la sede della Camera di Commercio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’attenzione nelle relazioni interne, la cura nella predisposizione di spazi di lavoro “a misura d’uomo”, forme di coinvolgimento del personale in molte attività aziendali, iniziative culturali con convegni e pubblicazioni sul tema della responsabilità sociale dell’impresa sono tra i criteri che hanno portato alla selezione di Inaz tra le aziende vincitrici per il 2011.

Di particolare interesse, inoltre, è stato considerato il programma introdotto dall’azienda per l’equilibrio famiglia – lavoro, che consente un sostegno particolare soprattutto per le donne e le giovani madri e che prevede misure varie come la possibilità di gestire in modo flessibile ed eventualmente prolungato il periodo di aspettativa per maternità, il telelavoro, l’orario flessibile nella giornata o nella settimana, organismi interni di partecipazione e consulenza per la gestione ottimale dei problemi connessi.

“E’ noto che l’Italia è uno dei paesi maggiormente svantaggiati in Europa per quanto riguarda l’occupazione femminile, che si colloca dieci punti sotto la media Ue e venti punti percentuali sotto i livelli dei paesi più avanzati del Nord Europa. Donne e giovani sono tra le risorse meno valorizzate nel confronto internazionale: abbiamo voluto non solo sensibilizzare i pubblici interni ed esterni al problema, ma abbiamo anche voluto introdurre misure concrete per affrontare in modo propositivo e costruttivo il problema. Occorre rimuovere gli ostacoli di ogni genere e valorizzare i talenti”, ha sottolineato Linda Gilli, Cavaliere del Lavoro, presidente e amministratore delegato di Inaz.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende

Fa parte dell’atteggiamento di Inaz come azienda responsabile anche l’intensa attività sul piano culturale. L’azienda milanese – che è presente con una rete di agenti e specialisti di supporto in decine di città italiane – organizza già da sei anni una serie di incontri con la collaborazione del professor Marco Vitale, uno dei massimi economisti d’impresa che hanno visto la partecipazione di autorevoli esperti, tra i quali il senatore Pietro Ichino e onorevole Giuliano Cazzola sul tema del diritto del lavoro. Inaz dedica inoltre a queste tematiche una collana editoriale e, nel 2008, in occasione dei sessant’anni di fondazione e di entrata in vigore della Costituzione Italiana, ha promosso per la prima volta la distribuzione gratuita di un’opera contenente testo e commenti sulla Costituzione stessa in centinaia di migliaia di copie.