Jaspersoft supera la soglia dei 5.000 studenti su IBM Big Data University

Il corso “Hadoop reporting e analisi” registra il 5.000° iscritto in soli nove mesi mentre la domanda delle grandi aziende per soluzioni analitiche Big Data continua a crescere

Jaspersoft ha annunciato che il proprio corso “Hadoop Reporting and Analysis” su IBM Big Data University, un portale per l’apprendimento online che promuove best practice Big Data per i professionisti del business, ha registrato più di 5.000 studenti a partire dal lancio, avvenuto nel settembre del 2012. Il corso, che offre una certificazione nel reporting e analisi per i professionisti del Big Data che lavorano sulla piattaforma Hadoop, viene offerto su base gratuita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre le aziende hanno sempre di più abbracciato Big Data come una sorgente importante da cui ottenere insight operativo per prendere migliori decisioni di business, c’è stata una considerevole crescita delle richieste di professionisti con conoscenze di analisi dei dati e reporting. Un recente studio di McKinsey & Co. sottolinea l’esistenza di una drammatica carenza di knowledge worker con competenze su Big Data, compresa la mancanza di oltre 150.000 analisti Big Data e di oltre 1,5 milioni di manager in grado di utilizzare Big Data per influenzare le decisioni di business.

“Big Data University nasce dalla collaborazione di leader del mercato del Big Data che si sono associati per far avanzare la comprensione delle tecnologie Big Data”, ha affermato Leon Katsnelson, community leader di Big Data University e program director per big data e cloud computing in IBM. “Abbiamo oltre 80.000 partecipanti in tutto il mondo e siamo lieti di annoverare Jaspersoft come uno dei nostri partner nell’insegnamento. Le competenze Big Data consentono ai nostri studenti di contribuire maggiormente alle rispettive organizzazioni, oltre che di far avanzare le loro personali carriere”.

Leggi anche:  L'infrastruttura cloud di Oracle utilizzata da Microsoft per la ricerca conversazionale di Bing

“La nostra tradizione open source e il nostro ruolo di leader nella comunità Big Data ci hanno permesso di offrire alla comunità training e certificazione gratuiti per la business intelligence, e siamo lieti di poterlo fare”, ha affermato Karl Van den Bergh, vice presidente per i prodotti e le alleanze di Jaspersoft. “Siamo orgogliosi del fatto che oltre 5.000 studenti abbiano già fatto crescere le loro competenze grazie al nostro corso, e speriamo che saranno molti di più quelli che otterrano la certificazione gratuita. Il valore del Big Data deriva dagli insight che offre, e questo corso fornisce le competenze per ottenere quegli insight di valore”.