ŠKODA Octavia ottiene 5 stelle Euro NCAP

Elevato livello di protezione per adulti e bambini. Sicurezza passiva: fino a nove airbag, inclusi quelli laterali e per le ginocchia e sicurezza attiva: innovativi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata anti collisione multipla, il Front Assistant e il Driver Activity Assistant

La nuova ŠKODA Octavia ha ottenuto il massimo punteggio disponibile – le cinque stelle – nell’ambito dei crash test promossi dall’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP). Questo risultato premia l’eccellente performance della vettura, che si distingue per l’elevato livello di protezione di conducente, passeggeri (adulti e bambini) e pedoni, e per i dispositivi di assistenza presenti a bordo. La berlina ceca verrà introdotta nei mercati europei nelle prossime settimane; al recente Salone di Ginevra ha inoltre debuttato, in anteprima, la nuova Octavia Wagon.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sicurezza prima di tutto

“Per ŠKODA la sicurezza è una priorità” dichiara Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico. “E ciò vale anche per la nuova Octavia. Il nostro obiettivo è quello di innalzare il più possibile i livelli di comfort e sicurezza per conducente e passeggeri. Grazie ai numerosi sistemi di assistenza attiva e a una dotazione completa sul fronte della sicurezza passiva, questa è la Octavia più sicura di sempre”.

“I risultati dei crash test Euro NCAP sono un’ulteriore testimonianza dell’elevato livello di sicurezza della vettura. Siamo soddisfatti del successo ottenuto, delle 5 stelle assegnate da un’organizzazione totalmente indipendente” spiega Welsch.

5 stelle Euro NCAP

L’Euro NCAP ha assegnato un punteggio particolarmente positivo alla protezione degli occupanti adulti anteriori: la nuova Octavia ha conquistato il 93% del punteggio massimo a disposizione. La cella dell’abitacolo è rimasta stabile/intatta, e i manichini sistemati sui sedili anteriori sono usciti illesi dal test. La vettura ha conseguito ottimi risultati anche in termini di sicurezza dei bambini e protezione dei pedoni. I tecnici dell’Euro NCAP hanno inoltre apprezzato i dispositivi di sicurezza offerti di serie, come il controllo elettronico della stabilizzazione ESC e il segnale acustico in caso di mancato allacciamento della cintura di sicurezza per conducente e passeggero anteriore.

Leggi anche:  Apple compra Mira, specializzata in AR

Sicurezza sia attiva che passiva

Per la nuova ŠKODA Octavia sono previsti anche vari sistemi di assistenza per la sicurezza attiva, fin qui riservati a vetture di segmenti superiori, che includono la funzione di frenata di emergenza Front Assistant (disponibile a partire da maggio 2013), il Lane Assistant (dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell’impianto frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti),che “mette in sicurezza” la vettura in caso di impatto, e il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente). Tali sistemi contribuiscono a evitare eventuali incidenti o a mitigarne gli effetti per gli occupanti e gli altri utenti della strada.

9 Airbag e cinture di sicurezza a tre punti

Conducente e passeggeri sono protetti in maniera ottimale grazie a un pacchetto completo per la sicurezza passiva, che comprende fino a 9 airbag e cinture di sicurezza a tre punti. L’airbag per le ginocchia del conducente, di serie, e gli airbag laterali per i passeggeri posteriori sono disponibili per la prima volta sulla Octavia. La taratura precisa del telaio, il passo lungo e la struttura della carrozzeria – leggera ma allo stesso tempo rigida – si combinano per assicurare all’ultima nata in casa ŠKODA un comportamento estremamente stabile. La nuova Octavia è cresciuta significativamente nelle dimensioni; ciò nonostante, grazie alla costruzione con materiali leggeri, pesa fino a 102 kg in meno rispetto al modello precedente.

L’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) è un organismo indipendenteche riunisce Ministeri dei trasporti europei, club automobilistici, enti assicurativi e associazioni a tutela dei consumatori. I crash test, organizzati periodicamente,coinvolgono i nuovi modelli di automobile, con l’obiettivo di verificarne i livelli disicurezza.

Leggi anche:  I Vision Pro di Apple potrebbero arrivare a febbraio