L’evoluzione dell’IT scatena la rivoluzione del business

trasformazione digitale

A cura di Alberto Degradi, Senior Manager, Cisco Italia Infrastructure Leader

Se guardiamo al passato, in origine l’Information Technology era stata progettata per accelerare i processi di business fondamentali, per conservare e distribuire i dati. Al contrario, la prossima generazione dell’IT deve stabilire il fondamento dal quale possono essere creati modelli e processi di business completamente nuovi. Un approccio IT vincente definisce un business moderno, non hasolo una funzione di supporto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le richieste dei clienti sono sempre più urgenti e diversificate, e gli utenti aziendali necessitano un accesso istantaneo e sicuro alle informazioni, applicazioni e servizi. A servizio delle organizzazioni di questo nuovo mondo, l’IT deve compiere dei cambiamenti scomodi ma necessari, deve fondamentalmente distruggere se stessa. Il nuovo modello IT deve essere semplice, intelligente e sicuro, e le persone che lo sostengono devono assumere un ruolo più strategico ed evoluto. Cisco festeggia cinque anni di successi del suo Unified Computing System (UCS). In questo breve periodo di tempo, UCS è diventata una delle principali piattaforme per l’integrazione dei data center.

Guardando oggettivamente agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, vediamo una caratteristica comune – quella di ‘unificazione’ e il fatto di unire le cose insieme per creare un intero sistema IT che fornisca più della somma delle sue parti. Sistemi IT di tutto il mondo sono stati unificati in un tessuto fluido che distribuisce automaticamente accesso in qualunque momento ai dati e alle applicazioni. Questa nuova generazione di IT semplificata ha un’intelligenza integrata per operare e porre rimedio automaticamente in tempo reale. È in grado di elaborare richieste di elaborazione illimitate, assegnare autorizzazioni di protezione e di accesso e subito virtualizzare e analizzare grandi quantità di ‘big data’, libera le risorse IT da operazioni che richiedono oggi molto tempo e propone un nuovo scenario scalabile, relativo a velocità e agilità per il business. E dal momento che siamo nell’era di Internet of Things e Internet of Everything, questa rivoluzione della tecnologia unificata innescherà la crescita del business in maniera esponenziale.

Modelli di business adattabili

Con il morphing di risorse intelligenti, gli imprenditori si stanno rendendo conto che questa transizione è più di un semplice cambiamento tecnologico. Le avanzate funzionalità dell’IT stanno creando opportunità di business che consentono nuovi processi aziendali all’interno di modelli di business dirompenti. I dirigenti devono allargare il loro campo visivo per comprendere le opportunità competitive che non esistevano in precedenza.

Le organizzazioni di oggi dipendono sempre più dalle applicazioni per operare in modo efficace e per creare valore differenziato. Dalla contabilità di back-office al customer relationship management, le applicazioni aziendali e i dati che analizzano e utilizzano sono diventati il nuovo campo di battaglia su cui ottenere un vantaggio competitivo. Le organizzazioni moderne devono essere in grado di implementare applicazioni sempre più performanti, sempre puntuali, per sopravvivere e prosperare. I modelli di business application-centric di oggi richiedono un altrettanto approccio applicationcentric all’IT. Le organizzazioni devono garantire che i loro team e le funzioni possano gestire rapidamente software aziendali agili che performino in qualunque momento. Applicazioni più performanti rendono i dipendenti più produttivi, i clienti più fiduciosi e soddisfatti e i costi di downtown più bassi. L’IT deve evolvere per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni in tempo reale, consentendo alla rete sottostante di regolare perfettamente giorno per giorno le operazioni.

L’introduzione del cloud ha anche creato nuovi modelli di business service-centric che consentono alle aziende di risolvere alcune delle loro più grandi sfide: ridurre i costi, migliorare la collaborazione e fornire scalabilità illimitata. Il cloud consente a qualsiasi organizzazione di crescere facilmente con la domanda dei clienti, aggiunge rapidamente nuove funzionalità o competenze IT senza l’assunzione di nuovo personale.

L’arrivo di fabric multi-cloud, o “il mondo di molti cloud” porta oltre questo nuovo modello di business, in modo trasparente unificando il cloud e l’infrastruttura IT. Questo mondo di molti cloud diventerà una piattaforma IT unificata e intelligente fornendo servizi che attivino, potenziano e migliorino il business. Questo modello poli-cloud consente alle organizzazioni di collaborare e consumare dinamicamente applicazioni e servizi sempre e ovunque – l’apice della vera agilità di business.

L’automazione libera il potenziale umano

Le funzionalità di questo ambiente IT super-connesso sono troppo elaborate, troppo veloci, troppo critiche per il vecchio modello di gestione IT people-centric. La maggior parte dei processi IT, nella prossima generazione di IT unificato, saranno operati senza assimilare le risorse dei professionisti IT, e senza le limitazioni associate al tempo, alla disponibilità, alle competenze e alle altre variabili che compromettono la velocità della fornitura di servizi IT di oggi. L’unificazione delle tecnologie e dell’adozione di processi di business service-centric è fondamentalmente per l’automazione, e questo sarà un punto di svolta per una nuova ondata di crescita del business. Proprio come l’avanzare della tecnologia ha rivoluzionato molti settori dalla produzione manuale a quella automatizzata, stiamo attraversando la soglia della prossima generazione di IT che trasformerà l’‘app economy’ in un nuovo livello di capacità di business.

La principale fonte di differenziazione competitiva all’interno di questo nuovo scenario, tuttavia, non sarà guidato dalla tecnologia, ma dalla gente. Una volta implementato un elevato grado di automazione, il capitale umano IT sarà applicato all’innovazione, alla sperimentazione, allo sviluppo del software, alla creazione di nuovo valore di business – con la certezza che i sistemi critici si eseguono automaticamente. Le aziende continueranno ad avere bisogno di più e non meno professionisti IT esperti. La loro attenzione si sposta lontano da compiti operativi spostandosi verso filoni creativi e cognitivi, le organizzazioni con maggiori risorse IT investite per l’esplorazione e lo sviluppo di opportunità IT-driven faranno progressi più grandi.

Nuove fondamenta per il business

L’evoluzione dell’IT unificato sta influenzando ogni aspetto del business di oggi. Da come si finanzia una società, a come fornire nuovi servizi, o la progettazione di prodotti fino all’assistenza postvendita, l’IT sta trasformando i modelli di business che conosciamo. Pensare in modo diverso all’IT è la chiave per sbloccare nuove potenzialità. Non si applica un approccio di IT unificato ad antiquati processi di business. Ma bisogna pensare all’IT come ad un’azienda, si associano persone e processi e solo così si inizia la rivoluzione.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft