La nuova Audi RS 6 Avant: massima potenza per tutti i giorni

La nuova Audi RS 6 Avant, con una potenza di 560 CV (412 kW) e una coppia di 700 Nm, si presta alla perfezione per l’impiego nella vita quotidiana e nel tempo libero

Sviluppata e prodotta dalla quattro GmbH, una società controllata al 100% della AUDI AG, la Avant ad alte prestazioni si impone con eccellenti prestazioni di marcia e un’efficienza all’avanguardia. Il suo V8 biturbo consuma nel ciclo combinato 9,8 litri di carburante ogni 100 km. Allumino e acciai high-end riducono il peso della carrozzeria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Look grintoso

Il look della nuova Audi RS 6 Avant è grintoso. Il suo potente V8 biturbo a iniezione diretta genera 560 CV (412 kW) da 3.993 cm3 di cilindrata; fra 1.750 e 5.500 giri rende disponibile in modo costante una coppia di 700 Nm. I due turbocompressori Twin Scroll sono alloggiati al centro della V di 90 gradi e consentono una formazione anticipata e potente della coppia. La grande Avant accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. A richiesta la Audi aumenta la velocità massima portandola da 250 a 280 oppure a 305 km/h. Il consumo medio si limita a 9,8 litri di carburante ogni 100 km, 30% in meno del modello precedente.

Un fattore determinante per questa efficienza è fra l’altro il sistema di gestione dei cilindri denominato cylinder on demand (COD), che nel funzionamento a carico parziale disattiva temporaneamente quattro cilindri. Supporti del motore attivi compensano le lievi vibrazioni che si manifestano in queste fasi con impulsi mirati di verso opposto. La tecnologia COD riduce il consumo standard all’incirca del 5% e, viaggiando a velocità moderata, persino del 12%.

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane

La forza del 4.0 TFSI viene trasmessa da un cambio tiptronic a otto rapporti e taratura sportiva, con ottava marcia lunga, sulla trazione integrale permanente quattro, che sfrutta un differenziale centrale perfezionato. Il “torque vectoring”, una soluzione software, completa il lavoro della trazione quattro. A richiesta Audi la combina con il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.

La dotazione di serie della nuova Avant ad alte prestazioni comprende anche l’“adaptive air suspension” RS. Le sospensioni pneumatiche a taratura rigida, con sistema di ammortizzazione variabile controllata, abbassano la carrozzeria di 20 millimetri. La gestione delle sospensioni è integrata anche nel sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select come il differenziale sportivo e lo sterzo dinamico che varia il proprio rapporto di trasmissione in base alla velocità; il guidatore può impostare in modo graduale la modalità di funzionamento. In alternativa all’“adaptive air suspension” della RS, Audi monta il telaio sportivo RS più rigido “plus” con “dynamic ride control” (DRC).

La nuova Audi RS 6 Avant propone di serie su cerchi fucinati da 20 pollici pneumatici in misura 275/35 R 20; in alternativa su cerchi da 21 pollici sono disponibili pneumatici 285/30 R 21. Le pinze a sei pistoncini hanno i dischi dei freni anteriori da 390 millimetri nel design “wave”.

A richiesta Audi propone dischi carboceramici con diametro di 420 mm nell’asse anteriore. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato anche completamente.

Leggera e stabile: La carrozzeria

La carrozzeria della nuova Audi RS 6 Avant è costituita da acciai high-tech e per il 20% circa da alluminio. Grazie alla struttura leggera Audi, il nuovo modello top di gamma pesa circa 100 kg meno del modello precedente. Per quanto riguarda la sicurezza antiurto e la rigidità torsionale la carrozzeria si attesta al livello massimo.

Leggi anche:  Startup lancia l’IA che può “fiutare” gli incendi boschivi

Gli esterni della Avant ad alte prestazioni presentano applicazioni in alluminio opaco, griglie di protezione nere lucide, paraurti nonché sottoporta e passaruota allargati. Lo spoiler sul tetto RS, il diffusore e i due terminali dell’impianto di scarico RS sulla parte posteriore della RS 6 Avant contribuiscono a caratterizzarla in modo inequivocabile. A richiesta è possibile scegliere un impianto di scarico sportivo RS con mascherine dei terminali neri e un sound più deciso. Due pacchetti estetici – alluminio opaco o carbonio – contribuiscono a personalizzare ulteriormente l’aspetto della vettura. I fari xeno plus con luce diurna a LED e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED sono di serie, fari in tecnologia LED con mascherine scure come optional.

Gli interni

All’interno della nuova Audi RS 6 Avant domina il nero sportivo; le scale della strumentazione sono bianche e le lancette rosse. Il volante in pelle sportivo a tre razze specifico RS ha la parte inferiore appiattita e presenta un bordo più spesso, profilato in rilievo. Applicazioni in look alluminio e lacca lucida, listelli sottoporta illuminati con logo RS 6 e inserti decorativi in look carbonio conferiscono un tocco estetico esclusivo. I sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati sono di serie; i rivestimenti sono nella combinazione Alcantara/pelle nera. Come novità la parte centrale è impreziosita da impuntura a losanghe. La RS 6 Avant dispone di serie di un divano composto da due sedili singoli maggiorati con poggiatesta integrati, in linea con il look dei sedili anteriori. È disponibile inoltre un divano a tre posti.

L’equipaggiamento di serie della nuova Audi RS 6 Avant comprende fra l’altro un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e l’impianto “Audi sound system” con dieci altoparlanti. La gamma delle opzioni high-end spazia da un head up display all’Advanced Sound System di Bang & Olufsen fino ai sistemi di assistenza alla guida. Fra questi rientrano l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go e il sistema di assistenza alla guida notturna, che visualizza l’eventuale presenza di pedoni. Audi connect incluso il telefono veicolare integra il sistema di navigazione MMI plus, portando a bordo i servizi Online. Tramite l’hotspot WLAN integrato i passeggeri possono navigare liberamente.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic

La Audi RS 6 Avant sarà pronta per la consegna nella seconda metà del 2013.