La ricerca dell’efficienza passa attraverso le nuove stampanti HP

“Uno degli impatti più importanti di questo progetto è stato quello sulle attività di manutenzione: grazie ad HP e Sedoc ci siamo praticamente dimenticati di avere un parco stampanti” Marco Pederzini, Corporate Information Systems Director di Emak

Emak è uno dei player di riferimento a livello mondiale nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria. Il Gruppo distribuisce i propri prodotti attraverso filiali commerciali e una rete di distributori e rivenditori specializzati che copre oltre 80 Paesi nei cinque continenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Emak ha approcciato il tema della sostituzione del vecchio parco stampanti considerando, insieme al partner Sedoc, tutti gli aspetti: da quelli ergonomici a quelli tecnologici, dall’attenzione ai costi alla rivisitazione dei processi, senza dimenticare la cultura aziendale e la tensione al miglioramento continuo. Con risultati talmente incoraggianti da estendere la gestione in outsourcing anche ad altre società del Gruppo e altri ambiti dell’IT, come quello dei personal computer.

Obiettivo

Diminuire il numero di macchine (e quindi i costi e l’impegno di risorse IT) mantenendo lo stesso livello di servizio e semplificare le attività di gestione e manutenzione del parco stampanti della società.

Risultati ottenuti

• Raggiungimento dello stesso livello di servizio precedente utilizzando il 50% delle stampanti

• Eliminazione delle attività di manutenzione, delegate al partner

• Semplificazione della burocrazia: solo due fatture al mese invece di oltre 30

• Risparmio del 24% sui costi diretti e indiretti di gestione

• Risparmio del 26% sui costi di carta ed energia

• Risparmio del 31% sui costi energetici

• Taglio del 27% delle emissioni di CO2 (relativo a consumi di carta ed energia)

Leggi anche:  Crescita di assunzioni in Mechinno superiore al mercato

• Taglio del 25% nel consumo di carta

• Ottimizzazione degli spazi e dei flussi di gestione documentale

La Soluzione e la gestione esterna

La riduzione del numero di dispositivi e l’utilizzo di multifunzione dipartimentali invece di stampanti personali hanno contribuito a tagliare in modo netto gli oneri di gestione, ma il fattore decisivo nella semplificazione delle attività e nella liberazione delle risorse IT è stato il ricorso alla gestione in outsourcing di tutto il parco macchine.

Delegando a Sedoc, con un contratto quinquennale, la locazione delle periferiche, la manutenzione e la gestione dei consumabili”, commenta Adolfo James Costi, Information Systems Manager di Emak, “riduciamo al minimo i nostri interventi e gli sprechi di tempo. Le macchine verranno sostituite ogni 5 anni, con la garanzia di un elevato grado di innovazione ed efficienza, e grazie a un software di monitoraggio e gestione dei consumi gli ordini dei consumabili sono elaborati automaticamente dal nostro partner. Ci limitiamo a recuperare le confezioni di toner alla reception e a installarle.”

Ecologia e privacy vanno a braccetto

La sostituzione dei vecchi modelli con i nuovi ha consentito un incremento in termini di prestazioni (velocità di stampa, risoluzione, funzionalità aggiuntive) ed è in linea con gli obiettivi di crescita sostenibile e di tutela dell’ambiente che caratterizzano la filosofia d’impresa di Emak.

Non è solo il risparmio energetico a contribuire al più alto tasso di sostenibilità (i consumi dei nuovi modelli sono nettamente inferiori ai precedenti, con un taglio di circa il 31%), ma anche la isponibilità, offerta soprattutto dai multifunzione, di sofisticate funzioni di scannerizzazione e condivisione in rete dei documenti. In questo modo si mette in circolazione meno carta (circa il 25% in meno), e sia l’ambiente (con il 27% in meno di emissioni di CO2) sia il budget (26% il taglio dei costi di carta ed energia) ringraziano.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

Sempre sul fronte del flusso documentale, particolarmente apprezzate sono le nuove funzioni dedicate alla privacy, importanti ora che Emak è passata da un modello di stampa individuale a quello dipartimentale: grazie a un software in dotazione, gli utenti possono lanciare e ritirare le loro stampe più “riservate” digitando un codice pin quando sono di fronte alla macchina multifunzione.