La tecnologia QNX potenzia il progetto VisLab per l’auto senza guidatore

Il progetto di ricerca condotto presso il laboratorio dell’Università di Parma e riguardante la creazione di un nuovo veicolo automatico include l’altamente affidabile sistema operativo QNX

QNX Software Systems Limited ha annunciato che il sistema operativo QNX Neutrino è stato utilizzato per potenziare un progetto riguardante la creazione di un veicolo automatico (che si muove senza guidatore), realizzato presso i laboratori del VisLab -Artificial Vision e Intelligent Systems Lab- dell’Università di Parma. Il nuovo veicolo, chiamato DEEVA, sarà presentato durante un evento che si svolgerà entro la fine dell’estate per mostrare i progressi nel settore dei veicoli indipendenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia del sistema operativo QNX (QNX OS) ha consentito il potenziamento di sistemi indipendenti – dai robot aspirapolvere ai sottomarini per veicoli DARPA Grand Challenge – sin dal 1990. VisLab ha adottato il QNX OS per le sue caratteristiche di affidabilità, risposta immediata e una comprovata esperienza in sistemi critici per la sicurezza.

Per oltre 20 anni VisLab è stato leader nella ricerca applicata nel campo della visione artificiale, dei sistemi intelligenti e in particolare nel campo della sicurezza stradale mediante sensori di bordo. VisLab negli ultimi anni ha condotto con successo test e realizzato progetti, tra cui quello lanciato lo scorso anno relativo ai veicoli indipendenti che sono in grado di muoversi in città caotiche, gestire il traffico nelle ore di punta e situazioni complesse come rotatorie, semafori e attraversamenti pedonali. DEEVA è caratterizzata da un set unico e completo di sensori che forniscono una visione tridimensionale (3D) dell’intero perimetro dell’auto. Per raggiungere questo livello di percezione ambientale, DEEVA processa un’enorme quantità di dati e li elabora in tempo reale con un livello di affidabilità molto elevato.

“Le auto automatiche sono il futuro dell’industria automobilistica e il nostro attuale progetto sta spingendo in tale direzione, per dimostrare le possibilità della tecnologia attuale” ha affermato il professor Alberto Broggi, presidente e CEO di VisLab. “Nella progettazione del nostro veicolo abbiamo selezionato una componentistica che offre livelli di affidabilità e sicurezza comprovati; il sistema operativo QNX, che potenzia gli elementi vitali del veicolo, è uno di questi”.

Il Sistema Operativo QNX vanta 30 anni di esperienza nella gestione della sicurezza di sistemi critici, come le centrali nucleari per lo Space Shuttle o la competenza dimostrata nelle certificazioni standard IEC 61508 e IEC 62304. Il QNX OS è stato distribuito a livello mondiale nei mercati automotive, industriali, medicali, di rete e di elettrodomestici di consumo. Si basa su un’architettura modulare microkernel (ovvero con il minor numero possibile di software in grado di fornire i meccanismi richiesti per l’implemenzione di sistemi operativi) progettata per consentire elevati livelli di affidabilità, disponibilità, scalabilità e prestazioni.

“Abbiamo una lunga storia con sistemi autonomi e siamo onorati di contribuire con la nostra esperienza a un progetto VisLab per un veicolo autonomo” ha detto Derek Kuhn, vice presidente vendite e marketing, QNX Software Systems. “Siamo orgogliosi di offrire un sistema operativo che soddisfa i severi requisiti dei sistemi mission-critical, come i veicoli autonomi”.

Leggi anche:  VEMlive 2023, “un ponte immaginario tra visione e realismo”