Lavorare sul tapis roulant aumenta la produttività

Gli uffici del futuro? Dovrebbero essere tutti dotati di tapis roulant al posto delle scrivanie, per consentire agli impiegati di praticare attività fisica durante le ore di lavoro: questo è la singolare teoria sostenuta da uno studio condotto da Avner Ben-Ner dell‘Università del Minnesota e pubblicato sulla rivista PLOS ONE

Ma i risvolti positivi della pratica sportiva durante l’orario lavorativo non sarebbero soltanto legate ad un generico miglioramento della salute, la ricerca si spinge oltre e promuove l’utilizzo dei tapis roulant per migliorare la produttività degli impiegati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il test, che ha coinvolto 40 lavoratori all’interno di un ufficio nell’arco di un anno, ha visto la sostituzione delle tradizionali scrivanie con delle innovative postazioni “sportive”, dotate di tapis roulant con telefono, con un piccolo tavolo annesso, oltre che l’immancabile computer.

“Sportivi” e sedentari a confronto

Ai dipendenti è stato chiesto di camminare a velocità moderata (circa 3,2 chilometri orari) e di indossare un misuratore di dispendio calorico. Messi a confronto i risultati di sedentari e “sportivi”, è stato messo in luce un consumo calorico superiore dell’8% per gli impiegati sui tapis roulant. Ma ancora più interessante è stato constatare un aumento della produttività in generale, sebbene dopo un lieve calo iniziale dovuto probabilmente all’adattamento alla nuova postazione. Per quantificare con maggior precisione, parlando di produttività misurata con vari parametri di quantità, qualità del lavoro svolto e interazioni coi colleghi, è stato rilevato un incremento un punto su una scala da zero a 10.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge