Le informazioni sul tuo PC sono davvero al sicuro?

Quali documenti personali e file rischi di perdere o sono esposti a occhi indiscreti nel caso in cui il tuo computer venga rubato, compromesso da un attacco online, o cada nelle mani sbagliate? È possibile evitare il peggio e il disturbo di dover ripristinare i propri dati personali semplicemente mettendo al sicuro i file e le cartelle presenti sul proprio PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dati possono venir compromessi a causa di furto, PC infettato o condiviso con persone non autorizzate. L’impatto dei dati compromessi a causa di un furto di PC genera in media perdite pari a 1.582 dollari per la sostituzione di un computer rubato, compresi dispositivi portatili e di lavoro. Il 53% delle vittime di furti di computer ha subito numerose altre perdite collegate, oltre al furto d’identità.

Basti pensare che ogni settimana negli Stati Uniti vengono smarriti in aeroporto 12.000 computer laptop. E che vi è 1 probabilità su 10 che un PC venga rubato. 8,6 milioni di utenti hanno riportato furti d’identità, e il 35% sono stati vittime di compromissione di account, o del loro conto corrente, o di altri servizi.

Un fenomeno che conta ogni giorno perdite finanziarie pari a 13,3 miliardi per coloro che hanno subito furti d’identità nel 2010.

Inoltre, il 73% degli utenti americani è stato vittima di cybercrime, inclusi virus informatici, frodi di carte di credito online e furti d’identità. 4 utenti su 10 non erano a conoscenza di modalità per proteggere i dati sensibili sul proprio PC utilizzando le reti wi-fi pubbliche.

Come proteggersi?

Le password create per accedere al proprio PC sono la prima linea di difesa da occhi indesiderati. Evitate di utilizzare password di login deboli, come ‘1234’‘password’ ‘accesso’ e altri codici facilmente identificabili. Basti pensare che l’80% degli incidenti di sicurezza aziendali si verificano a causa di password deboli.

Leggi anche:  Cyber insecurity, sentimento dominante tra le organizzazioni

Perché una password sia sufficientemente sicura, deve includere almeno 8 caratteri, numeri e caratteri speciali, utilizzare differenti caratteri della tastiera, e comprendere possibilmente i caratteri meno comuni. Inoltre, è consigliabile utilizzare password diverse per i vari account, e modificarle spesso.

La suite di sicurezza del tuo PC dovrebbe includere almeno protezione antivirus e firewall bidirezionale: l’antivirus rileva e previene il malware dal rilevamento e dal furto di informazioni personali dal PC, mentre il firewall bidirezionale monitora il traffico in entrata e in uscita, prevenendo gli hacker dall’accesso e dall’invio di informazioni all’esterno.

Inoltre, mantieni tutti i programmi, specialmente quelli collegati a Internet, aggiornati. Questo garantirà di avere le ultime patch e miglioramenti ai programmi.

Passaparola

Assicurati che in casa sappiano tutti come intervenire nel caso in cui il PC venga infettato da malware o attaccato da un hacker. Mostra loro quali programmi utilizzare e come procedere immediatamente.

Crittografia di file e cartelle

Tra i documenti sul proprio PC, spesso sono inclusi file di lavoro, o ancora informazioni finanziarie, contenuti personali, foto, indirizzi e contatti vari.

Esistono soluzioni per proteggere i propri file in grado di bloccare l’accesso indesiderato a cartelle e file specifici sul PC, come il software ZoneAlarm File & Folder Lock.

Tramite password, mette al sicuro da occhi indiscreti documenti e cartelle, per poter prevenire problemi di sicurezza, furti d’identità e di informazioni sensibili.