Lectra annuncia il lancio della gamma Versalis Furniture

Vera rivoluzione tecnologica, questa nuova gamma offre ai produttori di mobili un’ottimizzazione senza precedenti in termini di produttività e gestione dei materiali

Lectra, leader mondiale nell’ambito delle soluzioni tecnologiche integrate nel settore dei materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi) è lieta di annunciare il lancio di Versalis Furniture. Questa nuova gamma di soluzioni consente ai produttori di mobili di ottenere una produttività record attraverso l’ottimizzazione dei cicli di produzione e di massimizzare i risparmi di materiale senza compromettere la qualità del taglio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dominato da Cina, Stati Uniti, Italia, Polonia e Germania, il mercato del mobile è cresciuto a ritmo costante negli ultimi 10 anni. Nonostante il continuo aumento del prezzo della pelle – oltre il 40% dal 2008 -, un terzo degli acquisti dei consumatori sono collegati a prodotti realizzati con questo materiale.

“Negli ultimi anni, i produttori di mobili hanno dovuto rivedere i propri processi e la propria organizzazione per sviluppare, o semplicemente mantenere, la loro quota di mercato. In particolare, devono rispondere alla domanda crescente che impone loro una brand identity sempre più solida, coerente e competitiva”, dichiara Daniel Harari, CEO Lectra. “Per i produttori, l’equazione è complessa perché richiede un livello elevato di produttività senza compromettere la qualità ottimizzando, nel contempo, l’uso della pelle e l’intervento degli operatori specializzati. Tutto ciò senza dimenticare che la delocalizzazione della produzione di mobili rimane limitata, a causa dei costi di trasporto, che in genere giocano un ruolo fondamentale”.

“Il significativo aumento del costo della pelle – che rappresenta dal 40% al 60% del costo totale di produzione – insieme alla scarsità e al costo della manodopera qualificata, rende la gamma Versalis Furniture estremamente interessante”, ha affermato Bertrand Crönert, Manufacturing Marketing Director Lectra. “A partire dall’approccio Lean, questa nuova gamma rappresenta un investimento molto redditizio: considerando i soli risparmi di materiale, riteniamo che i produttori saranno in grado di risparmiare centinaia di migliaia di euro, ogni anno e per ogni singola soluzione”.

Leggi anche:  Nasce il Manifesto per la sostenibilità digitale dell’intelligenza artificiale

Versalis Furniture, una gamma completa per soddisfare le diverse modalità di produzione del settore arredamento

I team Lectra dispongono di una conoscenza avanzata delle specificità della pelle e dei relativi tipi di produzione. Basata su oltre 20 anni di esperienza al fianco dei produttori di mobili, la gamma Versalis Furniture comprende quattro soluzioni di taglio, che soddisfano le esigenze specifiche delle diverse modalità di produzione delle aziende del settore e si adattano alle loro esigenze.

Questa nuova gamma è composta da un sistema di taglio a una o due testine, con nastro singolo o multiplo, una soluzione per l’analisi delle pelli e una suite software per gestire e ottimizzare le operazioni. Offre inoltre un equilibrio perfetto tra le diverse fasi di lavoro, a riprova di un ciclo di produzione ottimizzato. Il flusso di lavoro viene così ripensato, consentendo agli operatori di concentrare il loro know-how sulle attività a valore aggiunto.

La nuova gamma Versalis Furniture, a elevata modularità, copre l’80% del fabbisogno del mercato: divani, poltrone e sedie; prodotti entry-level, di fascia media e alta; produzione di nicchia e di massa; pelli da molto flessibili a rigide (anilina, semi-anilina, nabuck, corretta a pigmento, bicast e split). Il restante 20% è servito dall’offerta PLF Furniture di Lectra, dedicata ai prototipi di taglio e alle piccole serie.

Prestazioni di livello elevato per una produttività e un risparmio di materiale senza precedenti

La gamma Versalis Furniture risponde alle principali esigenze dei produttori di mobili, sempre alla ricerca di soluzioni che riducano i tempi di produzione e soddisfino la richiesta di aumentare la produzione, limitando il consumo di materiale.

Consente inoltre di trovare un equilibrio tra le fasi di scansione, piazzamento, taglio e scarico, senza rallentare o interrompere il ciclo: un vantaggio essenziale per i produttori. Le soluzioni a nastro singolo e multiplo aiutano a mantenere un livello ottimale di produttività e prestazioni costanti. Versalis Furniture integra la più potente soluzione di piazzamento automatico sul mercato, per massimizzare l’impiego di materiale con una soluzione esclusiva di digitalizzazione delle pelli e per gestire il taglio delle pelli cosiddette “naturali”, particolarmente delicato.

Leggi anche:  Carrefour migliora la customer experience sia digitale che fisica grazie a Kipcast

Infine in ogni fase il rischio di errori e dei costi collegati è ridotto grazie a un costante controllo automatico di tutte le informazioni di produzione, determinazione dei costi, analisi e ottimizzazione dei processi.

Versalis, la nuova linea Lectra di soluzioni per il taglio pelle

Dal 2007 al 2012, Lectra ha investito oltre 13 milioni di euro nello sviluppo di Versalis, la gamma di soluzioni dedicate al taglio pelle. Versalis Furniture si aggiunge a Versalis Auto e a Versalis Fashion, presentati rispettivamente nei mesi di maggio e novembre 2011.

All’interno dell’offerta di soluzioni complete Lectra, dalla progettazione alla produzione, la gamma Versalis viene proposta con un’offerta di servizi dedicata.