Lexmark acquisisce PACSGEAR

Lexmark International annuncia l’acquisizione di PACSGEAR, fornitore leader di soluzioni di connettività per operatori sanitari volte ad acquisire, gestire e condividere immagini e documenti da integrare all’interno di sistemi di archiviazione e trasmissione di immagini (PACS) e registri medici elettronici (EMR). L’operazione ha un valore di circa 54 milioni di dollari

Secondo gli accordi, PACSGEAR riporterà a Perceptive Software che, con questa acquisizione, sarà l’unico provider in grado di fornire una piattaforma basata su contenuti clinici standard non proprietari, per l’acquisizione, la gestione, l’accesso e la condivisione di immagini e dei relativi documenti del paziente all’interno di strutture sanitarie grazie agli EMR e con strutture dotate di tecnologia PACSGEAR.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni di PACSGEAR, tra le migliori nel settore della tecnologia sanitaria, acquisiscono, gestiscono e integrano documenti, video e immagini da qualsiasi reparto attraverso sistemi PACS o EMR. Il personale sanitario specializzato in reparti quali radiologia, cardiologia o ortopedia, può connettersi per visualizzare e condividere le immagini mediche e analizzare i risultati per migliorare le cure del paziente e consentire un miglior scambio di informazioni sanitarie.

PACSGEAR presenta un’importante sinergia con le soluzioni di content management, workflow e con sistemi di archiviazione dei referti non proprietari (VNA) di Perceptive Software, consentendo un accesso completo a immagini, documenti e informazioni dei pazienti tra i diversi operatori sanitari.

PACSGEAR opera in più di 50 Paesi in tutto il mondo ed è presente nella maggior parte degli ospedali americani. L’azienda vanta clienti di rilievo tra cui: Kaiser Permanente, Henry Ford Health System, Hospital Corporation of America (HCA), Mount Sinai Hospital, Stanford Hospital & Clinics e The University of Chicago Medical Center

L’acquisizione di PACSGEAR testimonia ancora una volta la coerenza degli investimenti di Lexmark a favore di acquisizioni che puntano alla crescita e migliorano le soluzioni offerte, con un ritorno in media di oltre il 50% del flusso di cassa agli azionisti attraverso i dividendi trimestrali e il riacquisto di azioni. Di fatto, dalla metà del 2011, Lexmark ha restituito agli azionisti più di 600 milioni di dollari sotto forma di dividenti e riacquisto di azioni.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024

“Dal momento che il settore sanitario sembra voler digitalizzare sempre più i diversi contenuti, dai raggi X alle risonanze magnetiche, i fornitori trovano difficoltà nell’implementare soluzioni che aiutino a gestire le informazioni non strutturate,” ha dichiarato Paul Rooke, presidente e chief executive di Lexmark. “L’acquisizione di PACSGEAR contribuisce a differenziare ulteriormente le soluzioni di Lexmark, aiutando le strutture sanitarie a meglio catturare ed elaborare i contenuti digitali. In questo modo tutti gli operatori possano accedere alle informazioni e fornire la miglior assistenza di cui il paziente ha bisogno”.

“Perceptive Software offre una serie completa di tecnologie per le attività cliniche delle strutture sanitarie: gestione documentale, intelligent capture, ricerche aziendali per gestire contenuti aziendali non strutturati, sistemi VNA per la visualizzazione e la gestione dei contenuti clinici, e ora, con l’aggiunta di PACSGEAR, anche un sistema di archiviazione e trasmissione di immagini (PACS) per consentire l’acquisizione e la condivisione di immagini mediche”, ha dichiarato Scott Coons, chief executive officer e president di Perceptive Software, nonché vice presidente di Lexmark.

“Grazie a questa acquisizione, Perceptive è l’unico player in grado di gestire l’intera gamma dei contenuti all’interno di un azienda sanitaria. PACSGEAR e Lexmark condividono la vision che mira a rendere disponibili e accessibili i contenuti all’interno della struttura sanitaria”, ha affermato Brian J. Cavanaugh, presidente di PACSGEAR, che ha concluso: “Non vediamo l’ora di integrare la tecnologia PACSGEAR nella vasta gamma di soluzioni Lexmark nel campo della sanità”.