In Liguria parte IQmulus, per una gestione intelligente delle emergenze

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Cnr e Regione Liguria, servirà a prevedere in tempo utile eventuali emergenze di carattere meterologico e ambientale

Alla luce delle inondazioni che hanno colpito le Cinque Terre, la Regione Liguria e il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno fatto partire il progetto pilota IQmulus, un software per la previsione intelligente di calamità naturali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto

Lo sviluppo di IQmulus durerà 4 anni, finiti i quali esaminerà 5 casi di studio che la Regione Liguria ritiene prioritari per garantire la sicurezza dei cittadini in caso di allerte meteo o ambientali. IQmulus creerà una mappa multi rischio in grado di prevedere in tempo utile possibili smottamenti, alluvioni e rischi sismici. Monitorerà lo stato di salute e l’evoluzione di terrazzamenti, vegetazione, piccoli fiumi, dei fondali marini e lo stato di erosione della costa. Oltre ai 300mila euro forniti dalla Regione per il finanziamento del progetto, si aggiungono 2 milioni di euro dall’Ue che ne ha stanziati quasi 11 milioni per progetti simili in altri Paesi membri.

Un modo innovativo per prevenire le calamità naturali

“Il progetto appena partito – spiega l’assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile, Renata Briano – va in controtendenza e vuole riuscire, dalle informazioni a disposizione e dallo studio dei casi già verificatisi, a definire e prevenire meglio gli eventi calamitosi. Il progetto produrrà una piattaforma comune di dati, in grado di fornire informazioni spaziali accurate, su cui valutare e simulare la probabilità del verificarsi di situazioni di emergenza, facilitando così gli Enti, come la Regione o i Comuni, nella loro gestione. Tenendo conto che la Liguria è una delle regioni più a rischio di alluvioni e fenomeni franosi, mettere a punto un efficace sistema conoscitivo rappresenta per noi uno degli ambiti di maggior rilievo su cui lavorare”.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge