ACI Worldwide acquisisce Euronet Essentis

ACI Worldwide, azienda multinazionale leader per le soluzioni software di pagamenti elettronici, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Euronet Essentis Limited (Essentis), una divisione di Euronet Worldwide.

Essentis, con sede a Watford UK, è leader a livello mondiale nelle soluzioni di pagamento per il card issuing e il merchant acquiring. ACI distribuirà le soluzioni Essentis presso i financial service provider con il brand della stessa ACI.

Le soluzioni Essentis di card issuing e merchant management offrono affidabilità e scalabilità a realtà internazionali di alto profilo e, grazie a queste soluzioni, i clienti Essentis possono gestire progetti su larga scala.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Utilizzano già le soluzioni Essentis un’organizzazione in grado di acquisire le transazioni di oltre 350,000 merchant e un’altra organizzazione che gestisce l’emissione di oltre 12 milioni di carte.

Philip Heasley, CEO di ACI Worldwide ha affermato: “ACI sta attuando una strategia volta all’espansione della propria offerta, il cui obiettivo è quello di proporre ai clienti le migliori soluzioni di pagamento possibili.

L’acquisizione di Essentis conferma questa volontà, e arricchisce e consolida il nostro portfolio di prodotti per il retail banking, offrendo maggiore scelta e valore ai clienti esistenti, per la gestione delle attività di back office.

La funzionalità e flessibilità dei prodotti Essentis, che utilizzano tecnologia e architettura simili a quelle degli attuali prodotti ACI, ci permetteranno di ampliare le nostre soluzioni service-oriented.”

I prodotti Essentis sono multi-piattaforma e si appoggiano su IBM System z, per rispondere alle richieste dei più grandi card issuer e merchant acquirer del mondo.

Questo supporta anche l’alleanza tra ACI e IBM, e permette all’azienda di continuare a offrire le migliori soluzioni del mercato su una piattaforma che viene utilizzata dalla maggior parte delle banche e dei payment processor di tutto il mondo.

Leggi anche:  Targa Telematics: perfezionato il closing dell'acquisizione di Viasat Group

Louis Blatt, chief product officer di ACI Worldwide ha commentato: “L’acquisizione di Essentis ci permette di integrare prodotti leader nel retail banking e di posizionarci come provider all’avanguardia per lo sviluppo di sistemi di pagamento.

I prodotti Essentis, che saranno una parte importante di ACI Agile Payments Solution, sono sviluppati su architettura SOA e offrono un’ampia gamma di servizi fondamentali per aiutare le organizzazioni a diventare flessibili ed efficienti, e ottenere così un importante vantaggio competitivo.”

“L’acquisizione ci permetterà di offrire una soluzione di pagamento completa, in grado di rispondere alle necessità di cambiamento del mercato,” ha commentato Bernard Delahaye, vice president strategy and planning di ACI Worldwide (EMEA).

Molte banche devono investire nei sistemi di gestione carte e merchant per ottenere un miglioramento nei processi di pagamento, un maggiore controllo dei cardholder e delle relazioni con i merchant o per rispondere alle diverse normative, come ad esempio la SEPA per l’Europa.

Le soluzioni per il back office, inclusa la gestione e l’emissione delle carte, sono importanti per assicurare che questi progetti siano efficaci e portatori di profitto.”

L’acquisizione di Essentis non dovrebbe avere alcun impatto sull’anno fiscale 2009 di ACI.