Adobe: i risultati finanziari del primo trimestre 2009

Nella prima frazione dell’anno fiscale 2009, Adobe ha totalizzato un fatturato di 786,4 milioni di dollari, contro gli 890,4 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno 2008 e i 915,3 milioni del quarto trimestre dell’anno fiscale 2008.

“Nonostante il difficile momento congiunturale siamo riusciti a tenere sotto controllo le spese e a concludere il primo trimestre con solidi utili e margine operativo”, ha affermato Shantanu Narayen, Presidente e CEO di Adobe. “Siamo convinti che i principali trend di mercato lungo i quali si muove il nostro business si manterranno integri e continueremo perciò a focalizzarci sull’innovazione e a investire in nuove aree di crescita per incrementare il valore strategico offerto ai nostri clienti”.

Risultati GAAP del primo trimestre 2009

L’utile per azione diluita su base GAAP del primo trimestre 2009 è stato pari a 0,30 dollari, a fronte di una media pesata di 527,8 milioni di azioni. Tale risultato è da comparare con un utile GAAP di 0,38 dollari registrato nella prima frazione dell’anno fiscale 2008 sulla base di una media pesata di 571,3 milioni di azioni e con un utile GAAP di 0,46 dollari riportato nel quarto trimestre fiscale 2008 e riferito a una media pesata di 534,9 milioni di azioni.
L’utile operavo GAAP è stato pari a 207,9 milioni di dollari nella prima frazione dell’anno 2009, da confrontare con i 275,4 milioni del primo trimestre 2008 e i 273,2 milioni del quarto trimestre dell’anno fiscale 2008. In percentuale sul fatturato, l’utile operativo GAAP del primo trimestre 2009 è stato del 26,4%, rispetto al 30,9% del medesimo periodo dell’anno precedente e al 29,8% del quarto trimestre 2008.
L’utile netto GAAP del trimestre in esame è stato di 156,4 milioni di dollari, a fronte dei 219,4 milioni di dollari del primo trimestre dell’anno precedente e dei 245,9 milioni di dollari del quarto trimestre dell’anno 2008.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Alibaba.com sta investendo nell'operatore di piattaforme B2B Visable

Risultati non-GAAP del primo trimestre 2009
L’utile non-GAAP per azione diluita del primo trimestre 2009 è stato di 0,45 dollari, da confrontare con l’utile non-GAAP di 0,48 dollari riportato nello stesso periodo dell’anno fiscale 2008 e con l’utile non-GAAP di 0,60 dollari registrato nel quarto trimestre 2008.
L’utile operativo non-GAAP di Adobe si è attestato a 295,0 milioni di dollari nel primo trimestre 2009, contro i 359,0 milioni del primo trimestre 2008 e i 374,9 milioni del quarto trimestre 2008. Come percentuale del fatturato, l’utile operativo non-GAAP del periodo in esame è stato pari al 37,5%, rispetto al 40,3% del primo trimestre 2008 e al 41,0% del quarto trimestre 2008.
L’utile netto non-GAAP è stato di 236,8 milioni di dollari nel periodo in esame; era di 273,0 milioni nel quarto trimestre 2008 e di 320,9 milioni nell’ultima frazione dell’anno fiscale 2008.

Obiettivi finanziari del secondo trimestre 2009
Per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2009, Adobe prevede di ottenere: un fatturato compreso fra 675 e 725 milioni di dollari; un margine operativo su base GAAP fra il 21% e il 26% e un margine operativo su base non-GAAP compreso fra il 32% e il 36%. Inoltre, Adobe intende portare il totale delle proprie azioni ad un livello compreso fra i 528-530 milioni di titoli. La società punta inoltre a totalizzare altri ricavi per circa 1-2 milioni di dollari e a raggiungere un’aliquota fiscale GAAP e non-GAAP del 24% circa. Il raggiungimento di tali obiettivi porterebbe a un utile per azione diluita nel secondo trimestre compreso fa 0,20 e 0,27 dollari su base GAAP e fra 0,31 e 0,38 su base non-GAAP.

Leggi anche:  Smeup chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione