Centinaia di aziende si rivolgono a IBM per affrontare la gestione delle informazioni

700 clienti SAP hanno scelto DB2 negli ultimi 12 mesi

IBM ha annunciato che più di 700 clienti SAP hanno scelto il database IBM DB2 per gestire carichi di lavoro pesanti, al fine di migliorare le prestazioni risparmiando al contempo sui costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre aumenta la pressione sulle imprese per elaborare rapidamente quantità di dati sempre crescenti, centinaia di aziende scelgono DB2 per la gestione delle informazioni. IBM DB2 fornisce infatti un supporto efficiente e flessibile in grado di sostenere il pesante carico di dati generato dalle applicazioni SAP.

I CIO cercano di creare infrastrutture informative che siano flessibili e scalabili, nonché di semplificare e automatizzare i processi, secondo quanto è emerso da un recente studio condotto da IBM. Infatti, il 74 percento dei 2.500 CIO intervistati afferma che un miglioramento continuo dei processi di business è una priorità per conseguire una maggiore efficienza e aumentare la competitività.

Oltre ai 700 nuovi clienti passati a IBM DB2, IBM ha osservato un incremento significativo nelle piattaforme hardware, con circa 250 clienti migrati da tecnologie Sun e HP a Power Systems IBM solo nel terzo trimestre.

È sempre più lungo l’elenco di aziende che si rivolgono a IBM per aumentare l’efficienza dei propri ambienti IT a fronte di una riduzione dei costi: tra queste Reliance Life, 3 UK e Banco do Brasil. Maggiore efficienza IT dal punto di vista energetico e scalabilità sono tra i fattori chiave di queste scelte.

Reliance Life Insurance Company, che fa parte di Reliance Capital, è una delle più importanti società di assicurazione private in India e fornisce una gamma di prodotti per le esigenze individuali e aziendali. E’ la quarta società di assicurazioni privata in India, con una base di clienti salita a più di sette milioni in soli cinque anni di attività.

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

Migliori prestazioni transazionali e un più rapido accesso ai dati sono stati requisiti di business critici per Reliance Life, al fine di tenere il passo con la crescita della sua clientela e le nuove esigenze di carichi di lavoro. Due motivi che l’hanno spinta a passare da database concorrenti a DB2 sono stati la possibilità di eseguire il backup dei dati più rapidamente e di aumentare la disponibilità delle informazioni in tempo quasi reale per un migliore servizio ai clienti. Passando a IBM DB2 su Power Systems, la società ora fornisce informazioni più tempestive ai propri clienti, consulenti e dipendenti, a costi inferiori.

Fornitore di banda larga mobile sceglie IBM per le proprie esigenze di business analytics

3 UK aveva la necessità di gestire la crescita esplosiva di dati che metteva a dura prova la sua rete, dovuta a nuovi servizi dati e all’incremento dell’uso degli smart phone. Aveva tempi estremamente stretti per scegliere una piattaforma di business analytics che fosse flessibile e scalabile per comprendere meglio il mercato e tenere il passo con il crescente numero di abbonati.

Secondo Darren Silvester, Information Management Architect di 3 UK, la scelta di implementare IBM Smart Analytics System, una piattaforma integrata di software e hardware, consente di analizzare i “punti caldi” della rete e rilevare potenziali aree di congestione e chiamate vocali interrotte. Inoltre, permette l’analisi dei modelli e trend delle chiamate su diversi tipi di rete, favorendo una migliore segmentazione di clienti. Il sistema fornisce inoltre insight preziosi sull’attività degli abbonati, utile per l’analisi delle defezioni.

Il nuovo DB2 10 soddisfa l’esigenza di creare un sistema finanziario più sicuro, trasparente e intelligente

Leggi anche:  Gruppo UNA premiato da Booking.com con il Traveller Review Awards 2023

Il passaggio dal denaro fisico a quello elettronico, e lo spettro di innovazioni finanziarie che lo hanno accompagnato, pone maggiore pressione sui sistemi IT degli istituti finanziari. Una potenza di calcolo senza precedenti e la business analytics avanzata possono creare un sistema finanziario più sicuro, trasparente e intelligente. La nuova versione di DB2 10 va in questa direzone e sta già suscitando l’interesse dei clienti.

Banco do Brasil S.A., con 6.000 sedi in Brasile e uffici in più di altri 20 paesi, fornisce i tradizionali servizi bancari al pubblico, la gestione del portafoglio degli investitori e analisi e ricerche dei mercati. Con le prestazioni del nuovo DB2 10, Banco do Brasil prevede di gestire più rapidamente, rispetto alla versione precedente, i carichi di lavoro in aumento. La nuova versione offrirà immediatamente alla banca l’indispensabile spazio per la crescita futura dei carichi di lavoro, quali il trend emergente del banking mobile, riducendo contemporaneamente il costo di condivisione dei dati tra i sistemi IT. Il Banco do Brasil prevede di ridurre il consumo di potenza e lo storage, consolidando i propri sistemi di gestione del database e conseguendo così ulteriori risparmi di costi.

“I reparti IT gestiscono più dati e con più rapidità per ottimizzare i risultati di business. I CIO usano la tecnologia in modi nuovi, per estrarre il massimo valore dai dati e affrontare l’esigenza sia di business che di IT di eliminare i costi superflui”, ha spiegato Arvind Krishna, general manager, IBM Information Management. “Lo slancio che stiamo osservando è il risultato della domanda globale sia di maggiori insight che di maggiore efficienza, in un ambiente di business veloce”.

Leggi anche:  Nuovo azionariato in FINIX Technology Solutions per cogliere nuove opportunità di crescita