Da OMAT segnali positivi per il Document Management

Si è da poco conclusa l’edizione milanese di OMAT, la principale mostraconvegno italiana dedicata alla gestione elettronica di dati, documenti e informazioni, che si è tenuta il 31marzo e 1 aprile presso l’hotel Executive.

OMAT ha festeggiato i propri 20 anni di attività – un record assoluto per il settore del document management – con un’edizione decisamente positiva, che ha visto la manifestazione proseguire (nonostante il periodo di crisi) nel proprio trend positivo migliorando i risultati del 2008.
1.174 presenze totali (+11% rispetto al 2008), numero di espositori e sponsor in crescita, così come la qualità percepita della manifestazione, che rafforza la propria leadership a livello nazionale. Segnali positivi, che confermano il trend in controtendenza del settore rispetto all’andamento dei mercati finanziari.
Domenico Piazza, senior partner di ITER (la società organizzatrice) ha dichiarato: “In un momento certamente non facile, OMAT 2009 Milano ha raggiunto un risultato di presenze e di soddisfazione generale più che buono. I più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo
successo: grazie ai moderatori, ai relatori, agli espositori, agli sponsor, ai partner, e un ringraziamento speciale al nostro direttore scientifico, Vincenzo Gambetta. Ora il nostro impegno è già rivolto a OMAT Roma, che si terrà l’11 e 12 novembre”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Giovanni Procaccino, Responsabile System Integration per l’area Public Service di Accenture ha dichiarato: “OMAT si conferma un momento importante di confronto e incontro per chi opera nel campo della gestione elettronica delle informazioni, un’occasione in cui le esperienze presentate e le proposte
sviluppate offrono una visione di cosa accadrà nel prossimo futuro. Ritengo che la spinta verso il digitale sia oggi molto forte: le Pubbliche Amministrazioni sono sempre più consapevoli di non potersi permettere ulteriori ritardi e la tecnologia può supportarle in maniera totale. In tal senso, Accenture sta lavorando a  progetti altamente innovativi, producendo misurabili ritorni in termini di efficienza dei processi e riduzione dei costi. Un esempio su tutti, è il risultato che abbiamo ottenuto, insieme alla CONSIP, per il Ministero dell’Economia e delle Finanze che si qualifica come centro di eccellenza per le tematiche di dematerializzazione dei flussi documentali, arrivando a gestire oltre 1 milione di documenti digitali all’anno”.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR

"Forse, quest’anno più che mai, il successo della manifestazione OMAT è anche dovuto all’attuale situazione economica. È proprio quando il risparmio a tutti i costi diventa un must che le soluzioni di document management sono in grado di fornire un valido aiuto al raggiungimento di questo obiettivo.
All’interno delle aziende, l’ottimizzazione dei processi e delle risorse ma sopratutto l’immediata condivisione delle informazioni, oggi è proprio il caso di dire che possono fare la differenza. È proprio per questo motivo che Canon in questa edizione ventennale di OMAT ha presentato ScanFront220eP, uno
Scanner di rete veloce e dinamico, dotato della prestigiosa piattaforma documentale eCopy, in grado di integrarsi facilmente in qualunque processo documentale. In pratica, scanner, software e sicurezza in un oggetto dalle dimensioni estremamente contenute, ma dotato di una dinamicità e semplicità d’uso senza precedenti" – ha dichiarato Davide Baroni, Product Marketing Professional di Canon Italia.

Domenico Barella, Country Manager per l’Italia di Babylon LTD. ha affermato: “Per Babylon si è trattata della prima partecipazione ad OMAT ed è stata l’occasione per presentare un prodotto innovativo come Babylon-Enterprise. Ho riscontrato un vivo interesse per la nostra soluzione. Abbiamo avuto modo di incontrare dei possibili partner che stanno valutando di integrare Babylon-Enterprise con le soluzioni di archiviazione automatica. Nel complesso la considero un’esperienza positiva”.

L’appuntamento è ora sul sito www.omat360.it/mi09, sui cui presto verranno pubblicati i video dei convegni e la foto gallery. Inoltre, i partecipanti potranno scaricare le slide dei convegni.