Donald Ferguson è il nuovo Chief Technology Officer di CA

CA ha annunciato la nomina di Donald Ferguson a Chief Technology Officer. Ferguson risponderà a Ajei Gopal, Executive Vice President del Products & Technology Group di CA. Prima di assumere questa carica, Ferguson era Chief Architect di CA.

“Don è uno dei tecnologi più abili e rispettati del settore informatico,” ha dichiarato Gopal. “In qualità di Chief Architect, ha aiutato CA ad assumere un ruolo innovativo nelle aree della virtualizzazione e del cloud computing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ha dato un contributo fondamentale in materia di qualità, integrazione, architettura e funzionalità dei premiati prodotti CA. Come nuovo CTO, le competenze, l’esperienza e l’intuito di Don contribuiranno alla realizzazione di nuovi livelli di innovazione e supremazia tecnologica.”

Nei diciotto mesi trascorsi in CA, Ferguson ha svolto un ruolo cruciale nella messa a punto di nuovi prodotti e nell’ampliamento dell’offerta con lo sviluppo di CA Catalyst, un complesso di motori finalizzati a rendere user friendly le interfacce dei prodotti CA e integrarli con gli standard che governano i servizi Web.

“CA ha oggi un portafoglio prodotti formidabile,” ha dichiarato Ferguson. “Come CTO, intendo lavorare con la mia squadra per sviluppare ancora di più l’offerta in modo da accelerare la spinta propulsiva dell’azienda verso nuove promettenti aree di crescita, fra cui la virtualizzazione e il cloud computing”.

Prima di entrare in CA nel 2008, Ferguson ha lavorato in Microsoft nell’Ufficio del CTO ed è stato uno dei 22 Technical Fellow di Microsoft. I suoi progetti hanno toccato diversi ambiti del software enterprise, con particolare attenzione ai servizi Web, alle piattaforme applicative Internet e allo sviluppo basato su modelli.

La carriera di Ferguson è iniziata in IBM dove ha occupato svariate posizioni, fra cui quella di Chief Architect per IBM Software Group. Nel 2001 gli è stato conferito il titolo di IBM Fellow, la più alta onorificenza tecnica in IBM, attribuita a una cinquantina di esponenti del team di 150 mila progettisti IBM.

Leggi anche:  Top100, la forza del cambiamento

Ferguson ha conseguito nel 1989 il dottorato in informatica (PhD in Computer Science) alla Columbia University. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati su una trentina di riviste tecniche e atti congressuali; è titolare di oltre una dozzina di brevetti.