Emerson e Sun: accordo commerciale globale

Emerson Network Power, divisione di Emerson e leader mondiale nel campo della Business Critical Continuity, e Sun Microsystems hanno annunciato un accordo commerciale su scala globale finalizzato alla fornitura di programmi e tecnologie per le aziende e le organizzazioni che intendono aumentare la produttività e l’efficienza energetica dei loro datacenter.

In tutto il mondo, il fabbisogno energetico dei datacenter è sostenuto dalla richiesta delle aziende di capacità di calcolo sempre maggiori e da una crescente centralizzazione dell’IT. Se a questo si aggiunge il costante aumento dei prezzi dell’elettricità, l’aspetto economico appare significativo. Per maggiori informazioni su queste soluzioni visitate il sito: sun.com/datacenter.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo le stime della Environmental Protection Agency, le aziende e gli enti pubblici negli Stati Uniti hanno speso 4,5 miliardi di dollari nel 2006 per alimentare i loro datacenter; inoltre, il fabbisogno energetico dei datacenter su scala nazionale è destinato a raddoppiare nei prossimi cinque anni, superando i 7,4 miliardi di dollari all’anno e ponendo quindi l’efficienza energetica dei datacenter in cima alla lista delle priorità per gli utilizzatori.

L’infrastruttura di alimentazione e raffreddamento che supporto le apparecchiature IT presenti nei datacenter può rappresentare oltre il 50 percento del consumo energetico complessivo di un datacenter.

Per rispondere alla domanda di maggiore efficienza energetica, i consulenti di Sun per l’efficienza dei datacenter collaboreranno in tutto il mondo con gli specialisti locali di Emerson per le soluzioni di alimentazione, raffreddamento e servizi a marchio Liebert, allo scopo di analizzare, sviluppare e gestire soluzioni per le più svariate esigenze legate all’utilizzo di datacenter. Le due aziende non forniranno solo i progetti, ma anche tutti i prodotti e i servizi necessari a migliorare la produttività e l’efficienza dei datacenter.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende

Il Dott. Robert W. Leland, direttore del Computing and Network Services Center dei Sandia National Laboratories, un’organizzazione supportata dall’alleanza Sun-Emerson Network Power, ha spiegato: “Abbiamo riconosciuto subito il grande valore della collaborazione con Sun ed Emerson Network Power, e riteniamo che il progetto avviato per una nuova soluzione HPC (High-Performance Computing) estremamente avanzata garantirà prestazioni di punta ai nostri clienti, con un impatto ambientale sensibilmente ridotto e costi lungo l’intero ciclo di vita molto più contenuti rispetto a soluzioni alternative che abbiamo valutato.”

L’accordo fra Sun Professional Services ed Emerson Network Power si è concretizzato nella progettazione congiunta di una soluzione ad alta efficienza energetica per i Sandia National Laboratories. Nel dettaglio, la soluzione è costituita da Cooling Door, moduli server Sun Blade(TM) X6275 e tecnologia di raffreddamento di precisione Liebert XD di Emerson, che dissipa il calore alla fonte, ha ingombri minimi e permette di evitare costose ristrutturazioni del datacenter.

Amy O’Connor, vicepresidente marketing di Sun Services, ha dichiarato: “L’efficienza dei datacenter è una priorità assoluta per i nostri clienti e il nostro accordo con Emerson aiuterà a valutare insieme l’infrastruttura IT esistente presso ciascun cliente e individuare possibili margini di incremento della produttività e dell’efficienza del datacenter.

Insieme aiuteremo i clienti a ridurre al minimo gli investimenti capitali che possono essere utilizzati per finanziare interventi mirati alla diminuzione dei costi di gestione, un approccio interessante nell’attuale contesto economico.”

Bob Bauer, vicepresidente del Gruppo Emerson e presidente mondiale di Liebert, ha aggiunto: “La nostra visione relativa a questo programma è incentrata sul cliente aziendale che deve aumentare la produttività, migliorare l’efficienza e ottimizzare gli investimenti. Abbiamo collaborato con Sun con ottimi risultati su diversi progetti di sviluppo tecnologico, fra cui i datacenter della stessa Sun.

Leggi anche:  Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

Non vediamo l’ora di ampliare questa collaborazione ai mercati di entrambe le organizzazioni, per fornire la flessibilità e l’efficienza di cui i nostri clienti comuni hanno bisogno.”