A fine anno più di 200 clienti sono passati a sistemi IBM

IBM ha annunciato che, nel quarto trimestre 2009, più di 200 clienti hanno trasferito carichi di lavoro critici da sistemi Sun e HP a sistemi e storage IBM. Ha presentato inoltre un nuovo software che aiuterà i clienti ad accelerare e automatizzare i progetti di migrazione.

Da quando IBM, quattro anni fa, ha istituito il programma Migration Factory – che comprende valutazioni dei server concorrenti e servizi di migrazione – quasi 2.200 aziende sono passate da sistemi Sun e HP a sistemi IBM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 2009 ha registrato la migrazione a IBM Power Systems, ai server System x e System z e alle soluzioni di storage IBM di oltre 800 clienti, tra cui quasi 550 provenienti da Sun e quasi 250 da HP.

Sulla base di centinaia di migrazioni da sistemi concorrenti, gli sviluppatori IBM hanno creato nuovi tool software che automatizzano molti dei processi manuali, accelerando così le migrazioni da Sun.

Questo software rileva e identifica automaticamente le risorse Sun, effettua il provisioning del nuovo ambiente IBM e rende più efficiente la transizione dei carichi di lavoro, il tutto ottimizzato tra hardware, software e processi.

Il software può velocizzare le migrazioni da Sun Solaris a Linux o AIX, il sistema operativo UNIX di IBM, così come delle applicazioni e del middleware ai sistemi IBM. Questa metodologia centrata sui carichi di lavoro ha abbreviato la fase di provisioning da settimane a giorni.

Per i server UNIX, IBM ha guadagnato 12 punti di quota di fatturato negli ultimi cinque anni fino al terzo trimestre 2009, secondo il Worldwide Quarterly Server Tracker di IDC, e ha conquistato quattro punti di quota di fatturato nel quarto trimestre 2009 nell’area Power Systems.

Leggi anche:  Codice KOSKO, guida pratica per costruire team di successo

IBM ha aumentato i ricavi generati da Power Systems grazie alla migrazione di clienti provenienti principalmente da Sun e HP, a oltre 200 milioni di dollari nel quarto trimestre 2009. Ciò equivale a più di 600 milioni di dollari di vendite da acquisizioni competitive UNIX nel 2009.

IBM ha dichiarato inoltre un aumento di tre punti di quota per System x nel quarto trimestre 2009, segnando così il quarto trimestre consecutivo di crescita; nello stesso trimestre, IBM ha registrato anche un aumento della quota nel settore storage.

Nel 2009 più di 200 clienti sono migrati da software HP a software IBM, rappresentando un aumento dei ricavi anno-su-anno del 200 per cento.

I clienti che sono passati da sistemi concorrenti a sistemi IBM operano in tutti i principali settori di mercato.