Fujitsu e NetApp annunciano i piani per espandere la propria partnership globale

Fujitsu e NetApp hanno annunciato l’intenzione di ampliare la loro partnership a livello globale con l’obiettivo di fornire soluzioni maggiormente integrate e automatizzate per il data management e lo storage.

Mettendo a frutto le rispettive competenze, i due vendor si impegnano nello sviluppo congiunto di servizi e prodotti integrati, dedicati in particolare agli ambiti della virtualizzazione, dello storage e del data management.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ampliamento della collaborazione si tradurrà per i clienti in un aumento del valore e dell’efficienza delle infrastrutture dinamiche in loro possesso.

“Standardizzazione, virtualizzazione ed efficienza sono i principali driver che portano le imprese a voler modificare le modalità con cui progettano e gestiscono gli ambienti data center”, ha spiegato Roger Cox, Research Vice President di Gartner.

“Per questo motivo sono sempre più alla ricerca di vendor best-of-breed capaci di fornire l’infrastruttura e i servizi più adatti ai loro data center”.

Fujitsu e NetApp vantano una lunga esperienza nello sviluppo di prodotti e soluzioni best-in-class e condividono la medesima visione del data center del futuro.

Il presente annuncio conferma ed evidenzia i vantaggi in trenini di sinergie che i clienti potranno ottenere da entrambi i vendori sul piano dell’estensione dello sviluppo prodotti, dell’integrazione e della collaborazione go-to-market.

“Da un lato le divisioni IT ricercano una maggiore efficienza operativa ed economica, dall’altro i criteri di acquisto dei clienti si stanno spostando verso i vendor con un approccio più olistico e collaborativo nella gestione delle necessità dei loro data center”, ha commentato Tom Georgens, Presidente e CEO di NetApp.

“Riteniamo che l’ampliamento della partnership con Fujitsu permetterà ai clienti di fruire di soluzioni di data management molto più integrate e automatizzate”.

“Un anno fa abbiamo introdotto l’offerta Dynamic Infrastructures proponendola come pietra miliare del portafoglio globale IT di Fujitsu”, ha sottolineato Kai Flore, Presidente e CEO di Fujitsu Technology Solutions.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

“I punti di forza di NetApp nell’ambito di uno storage unificato sono perfettamente allineati con l’alta qualità, le alte prestazioni e l’alta affidabilità di SAN ETERNUS e delle nostre soluzioni storage software, creando un’offerta storage completa capace di soddisfare tutte le esigenze dei clienti”.

Aumento della produttività e dell’efficienza operativa

Le due società stanno attualmente lavorando all’integrazione del software NetApp per la gestione storage all’interno del framework di gestione delle risorse di Fujitsu, creando una soluzione che permette di orchestrare in maniera dinamica server, reti, storage e software in piattaforme logiche affinché eroghino applicazioni on-demand.

Questo permette inoltre la gestione semplificata degli ambienti data center, consente di gestire l’intera infrastruttura da un’unica console centralizzata e di aumenta la produttività e l’efficienza operativa grazie alla estrema semplicità di utilizzo.

Integrazione di tecnologie avanzate

Mettendo insieme le soluzioni e i prodotti best-of-breed delle due società, i clienti potranno ridurre i costi, fare leva sull’efficienza operativa e beneficiare delle offerte integrate dei due vendor, che hanno anche annunciato l’intenzione di implementare una strategia go-to-market globale coinvolgendo prodotti complementari.

Sempre nell’ambito dell’annuncio è prevista anche la completa integrazione della serie NetApp V con Fujitsu ETERNUS. Questa soluzione congiunta offrirà ai clienti importanti vantaggi in termini di gestibilità, di efficienza, e di incremento delle funzionalità, con un risultato che non può essere ricavato da nessun’altra soluzione attualmente sul mercato.

I clienti vedranno tutelati i loro investimenti senza interruzione alcuna delle loro operazioni. Il primo deployment di un sistema Fujitsu ETERNUS DX400 integrato con i prodotti NetApp V-Series è già avvenuto con benefici misurabili presso un cliente appartenente alla pubblica amministrazione nell’ambito di un contratto di outsourcing completo di servizi IT.

Servizi avanzati

Leggi anche:  Altea Federation sigla una partnership strategica con Chequers Capital

L’ampliamento della partnership permetterà anche a clienti e partner di accedere a un’estesa gamma di esperti storage e consulenti specializzati in servizi professionali appartenenti a NetApp e a Fujitsu.

Le due società hanno dichiarato di voler sviluppare un portafoglio congiunto di servizi avanzati comprendente servizi professionali, consulenza, servizi per la gestione storage e servizi di manutenzione.

Per fornire questo portfolio di servizi le due aziende si baseranno su un team di professionisti certificati storage di NetApp e Fujitsu e sulle capacità di fornire servizi globali in ambito Dynamic Infrastructure.