Gartner riconferma Riverbed leader nelle piattaforme avanzate di WAN Optimization

Riverbed Technology, l’azienda che offre soluzioni per incrementare le performance dell’infrastruttura IT aziendale per le reti, le applicazioni e gli apparati di storage, è stata riconosciuta da Gartner quale azienda leader nel mercato delle piattaforme avanzate di WAN Optimization anche nel terzo trimestre 2009.

L’analisi è contenuta nel report di dicembre "Market Share: Application Acceleration Equipment, Worldwide 3Q09" (“Quote di mercato mondiali negli apparati per l’accelerazione delle applicazioni, terzo trimestre 2009”).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dati di Gartner segnalano un aumento della quota di mercato di Riverbed pari all’1.8% rispetto al precedente trimestre, che raggiunge così il 34.3%.

Le aziende utilizzano le soluzioni di WAN Optimization di Riverbed per incrementare la produttività delle filiali e dei lavoratori mobili, creare cloud private, estendere il proprio network e la visibilità delle applicazioni.

Accelerando i processi tra uffici remoti, data center privati e lavoratori mobili, fino anche a 100 volte, i prodotti Steelhead di Riverbed permettono alle aziende di consolidare il settore IT, migliorare i processi di backup e replica, assicurando l’integrità dei dati e aumentando la produttività e la collaborazione tra dipendenti.

Circa 7.000 clienti hanno implementato le soluzioni di WAN Optimization di Riverbed nelle proprie filiali in tutto il mondo.

In un precedente report di Gartner, realizzato da Andy Rolfe, Joe Skorupa e Severine Reale e pubblicato a giugno 2009, Riverbed si era posizionata tra i leader nel Magic Quadrant per la WAN Optimization.

In accordo con Gartner “I leader dimostrano la capacità di indirizzare il mercato, introducendo nuove funzionalità nella loro offerta di prodotto e aumentando la consapevolezza della loro importanza.

Ci aspettiamo che un leader cresca nella sua globalità sul mercato e abbia soluzioni che siano utilizzate da un numero crescente di aziende.I principali player del mercato della WAN Optimization devono essere in grado di offrire un ampio ventaglio di funzionalità, quali QoS (Quality of Service), compressione generale, accelerazione di protocolli e sistemi, con implementazioni che testimonino la loro efficacia. Inoltre, devono saper offrire un servizio vendite e supporto su base globale.

Leggi anche:  Top100, la forza del cambiamento

Le soluzioni di Riverbed nel 2010

La WAN Optimization di Riverbed permette alle aziende di superare le limitazioni di prestazioni, consolidando l’infrastruttura IT in cloud private. Nel 2010, Riverbed proseguirà con l’introduzione di soluzioni che aumenteranno i benefici dell’ accelerazione delle applicazioni e delle iniziative di storage nella cloud pubblica.

Eric Wolford, senior vice president of business development and marketing di Riverbed ha commentato “il nostro successo è la testimonianza della capacità di allineare innovazione tecnologica ed esigenze dei clienti, che oggi comprendono il superamento di limitazioni prestazionali in differenti ambienti cloud, quali il privato, l’ibrido e il pubblico.

La nostra soluzione è un componente fondamentale nello sviluppo di un’infrastruttura IT efficiente e dai costi contenuti, in quanto permette alle aziende di consolidare, virtualizzare e accelerare i dati e le applicazioni in maniera efficace, in ogni parte del mondo – anche a migliaia di chilometri di distanza – senza alcun impatto sulle performance”.

Accelerare le performance applicative nella Cloud

Sulla base dei successi ottenuti supportando grandi e piccole aziende nella creazione di cloud private, Riverbed conferma il suo impegno nel settore, con lo sviluppo di Steelhead virtuale per la cloud, che estenderà i benefici della WAN Optimization, accelerando le performance delle applicazioni e il traffico dati in cloud private, pubbliche e ibride.

Accelerare il cloud storage

In modo analogo a come ha affrontato le principali inefficienze dei protocolli per le applicazioni (utilizzati sulle WAN), dando luogo a notevoli guadagni di performance, Riverbed presenterà una nuova avanzata tecnologia che affronta le inefficienze dei protocolli di block storage che consentirà, ancora una volta, di produrre significativi benefici nelle performance sulla WAN.

Leggi anche:  Arm si compra un prezzo di Raspberry Pi

Ciò che prima era considerato impossibile, cioè eseguire qualsiasi protocollo block sulla WAN, sarà ora realizzabile. Questa innovazione consente che lo storage e il computing siano a migliaia di chilometri di distanza, trasformando la WAN in una SAN.

“Proseguiamo nello sviluppo dei nostri prodotti di punta per garantire elevate prestazioni nell’accesso alle applicazioni e allo storage. I clienti stanno adottando i modelli di cloud privata, pubblica e ibrida ed i loro utenti sono spesso lontani dai dati, per questo vogliamo essere in grado di fornire soluzioni innovative che rispondano alle loro esigenze”, ha commentato Wolford.