Nel comparto nasce un Tavolo di rappresentanza unitario per le imprese che vi operano
Un Tavolo di rappresentanza unitario delle imprese che operano nel digitale. E’ l’iniziativa promossa da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti che rappresentano le imprese del settore: a partire da Asseprim (l’Associazione dei servizi professionali per le imprese con imprenditori nell’area della comunicazione multimediale) ed Assintel (l’Associazione delle imprese Ict).
“L’obiettivo – ha spiegato Umberto Bellini, presidente di Asseprim – è quello di sviluppare azioni comuni finalizzate a politiche e strategie utili allo sviluppo del comparto”.
“Il Tavolo – ha rilevato Giorgio Rapari, presidente di Assintel – è un’utile cornice entro cui poter attivare, già da quest’autunno, luoghi di incontro, di networking e d’informazione concreti fra le imprese del digitale, chiesti a gran voce da un settore articolato e in continuo sviluppo”.
Il punto di partenza potrebbe così essere l’organizzazione degli “Stati generali sui servizi digitali” che Confcommercio Milano promuoverebbe.
Cresce intanto il settore del digitale a Milano. Dal 2010 al 2011 aumentano tutti i settori: la produzione di software e la consulenza informatica (oltre 5 mila imprese, +2,6%), l’edizione di software (62 attività, +14,8%), l’elaborazione dei dati e i portali web (3.343, +2,4%) e l’attività di produzione e post-produzione cinematografica, di video e programmi televisivi (902, +0,1%).
Attività |
|
MILANO |
LOMBARDIA |
peso Milano su Lombardia |
PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE |
Attive al II trim. 2011 |
5.038 |
9.287 |
54,2% |
PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE |
Attive al II trim. 2010 |
4.909 |
9.017 |
54,4% |
variaz. % |
2010 – 2011 |
2,6% |
3,0% |
|
Edizione di software |
Attive al II trim. 2011 |
62 |
111 |
55,9% |
Edizione di software |
Attive al II trim. 2010 |
54 |
98 |
55,1% |
variaz. % |
2010 – 2011 |
14,8% |
13,3% |
|
ELABORAZIONE DEI DATI, HOSTING E ATTIVITÀ CONNESSE; PORTALI WEB |
Attive al II trim. 2011 |
3.343 |
7.473 |
44,7% |
ELABORAZIONE DEI DATI, HOSTING E ATTIVITÀ CONNESSE; PORTALI WEB |
Attive al II trim. 2010 |
3.266 |
7.349 |
44,4% |
variaz. % |
2010 – 2011 |
2,4% |
1,7% |
|
Attività di produzione e post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi |
Attive al II trim. 2011 |
902 |
1.267 |
71,2% |
Attività di produzione e post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi |
Attive al II trim. 2010 |
901 |
1.262 |
71,4% |
variaz. % |
2010 – 2011 |
0,1% |
0,4% |
|