Il settore digitale milanese in crescita rispetto al 2010

Nel comparto nasce un Tavolo di rappresentanza unitario per le imprese che vi operano

Un Tavolo di rappresentanza unitario delle imprese che operano nel digitale. E’ l’iniziativa promossa da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti che rappresentano le imprese del settore: a partire da Asseprim (l’Associazione dei servizi professionali per le imprese con imprenditori nell’area della comunicazione multimediale) ed Assintel (l’Associazione delle imprese Ict).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’obiettivo – ha spiegato Umberto Bellini, presidente di Asseprim – è quello di sviluppare azioni comuni finalizzate a politiche e strategie utili allo sviluppo del comparto”.

“Il Tavolo – ha rilevato Giorgio Rapari, presidente di Assintel – è un’utile cornice entro cui poter attivare, già da quest’autunno, luoghi di incontro, di networking e d’informazione concreti fra le imprese del digitale, chiesti a gran voce da un settore articolato e in continuo sviluppo”.

Il punto di partenza potrebbe così essere l’organizzazione degli “Stati generali sui servizi digitali” che Confcommercio Milano promuoverebbe.

Cresce intanto il settore del digitale a Milano. Dal 2010 al 2011 aumentano tutti i settori: la produzione di software e la consulenza informatica (oltre 5 mila imprese, +2,6%), l’edizione di software (62 attività, +14,8%), l’elaborazione dei dati e i portali web (3.343, +2,4%) e l’attività di produzione e post-produzione cinematografica, di video e programmi televisivi (902, +0,1%).

Attività

 

MILANO             

LOMBARDIA

peso Milano su Lombardia

PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE

Attive al II trim. 2011

5.038

9.287

54,2%

PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE

Attive al II trim. 2010

4.909

9.017

54,4%

variaz. %

2010 – 2011

2,6%

3,0%

 

Edizione di software

Attive al II trim. 2011

62

111

55,9%

Edizione di software

Attive al II trim. 2010

54

98

55,1%

variaz. %

2010 – 2011

14,8%

13,3%

 

ELABORAZIONE DEI DATI, HOSTING E ATTIVITÀ CONNESSE; PORTALI WEB

Attive al II trim. 2011

3.343

7.473

44,7%

ELABORAZIONE DEI DATI, HOSTING E ATTIVITÀ CONNESSE; PORTALI WEB

Attive al II trim. 2010

3.266

7.349

44,4%

variaz. %

2010 – 2011

2,4%

1,7%

 

Attività di produzione e post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

Attive al II trim. 2011

902

1.267

71,2%

Attività di produzione e post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

Attive al II trim. 2010

901

1.262

71,4%

variaz. %

2010 – 2011

0,1%

0,4%

 

Leggi anche:  Fincons Group, innovare è una tradizione