Itway studia il canale

La società di distribuzione, che ha Michele Papa come nuovo country manager, presenta una survey su “canale e sicurezza” realizzata dalla sua neonata business unit Itway Channel & Market Research

Itway Vad (www.itwayvad.it), distributore a valore aggiunto specializzato nel mercato della sicurezza informatica e della virtualizzazione, attraverso una nuova business unit, denominata Itway Channel & Market Research, ha realizzato uno studio per verificare quali ambiti della sicurezza It rappresentano per i rivenditori i principali driver di crescita.

L’indagine è stata presentata, dopo un’introduzione di Cesare Valenti, vice president esecutivo marketing strategico del Gruppo, da Michele Papa, da poco nominato country manager Itway Vad per l’Italia.

La grande maggioranza degli intervistati dichiara di aver sviluppato competenze nel settore della web security (64,2%), seguita subito da security management (58,9%), endpoint security (52,6%), intrusion prevention (50,5%), messaging security (48,4%) e sicurezza perimetrale (47,4%).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altre aree riguardavano la sicurezza applicativa (37,9%), sicurezza dei data center (36,8%), compliance e normative (33,7%), analisi forense e log management (29,5%), data loss prevention (29,5), servizi host (28,4) e sicurezza fisica (17,9).

Quanto ai cinque principali ambiti della e-security (SaaS, cloud computing, virtualizzazione, integrazione di sicurezza fisica e logica, sicurezza applicativa) il 58% ritiene la virtualizzazione uno dei segmenti dove maggiormente si svilupperà la sicurezza; con il 36,4% si posizionano al secondo posto, a pari merito, SaaS e sicurezza applicativa, a seguire gli altri; il cloud è ritenuto un importate driver solo per l’11,9%.

Dal punto di vista dei mercati, il più interessante risulta il manifatturiero (37,9%), non lontana la Pa centrale e locale con il 34,8%, poi il finanziario e assicurativo (21,2%), le tlc (18,2%), infine scuole e sanità a “pari merito” (15,2%).

Leggi anche:  Imprese innovative in Italia: Lombardia, Lazio e Veneto al comando

Per quanto riguarda il giudizio sui vendor al primo posto si colloca Cisco, seguita da Symantec e CheckPoint.

Papa ha poi sottolineato che stanno preparando un’altra survey sul mercato della virtualizzazione.