Lectra e X-Rite firmano un accordo di collaborazione

Lectra, leader nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate dedicate alle industrie che fanno uso di materiali morbidi, quali tessili, pelli, tessuti industriali e materiali compositi, annuncia la firma di un accordo di collaborazione con X-Rite, leader mondiale nella scienza e tecnologia del colore.

X-Rite, con la sua filiale Pantone, sviluppa, produce, commercializza e supporta soluzioni cromatiche innovative tramite sistemi di calibrazione, programmi di software, standard di colore e servizi vari.

Con una vasta esperienza nella creazione, selezione, misurazione, formulazione, comunicazione e abbinamento del colore, offre una qualità migliore a costi ridotti per gli utenti di vari settori.

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Lectra e X-Rite forniranno alle aziende di moda una soluzione integrata per la gestione del colore. Questa collaborazione migliorerà le soluzioni a valore aggiunto di Lectra, incluse Lectra Fashion PLM, l’unica soluzione di gestione del ciclo di vita del prodotto specifico al mondo della moda disponibile sul mercato, Kaledo, la suite leader per la tessile creazione di collezioni e tessuti, e Modaris 3D Fit, l’applicazione Lectra per la prototipazione virtuale 3D.

Le tecnologie X-Rite che saranno evidenziate nelle soluzioni Lectra includono ColorMunki, una soluzione per il colore tutto-in-uno per la selezione, creazione e controllo di nuovi colori e i riferimenti cromatici PANTONE FASHION + HOME.

Grazie alla compatibilità di ColorMunki e all’integrazione diretta di PANTONE FASHION + HOME in queste soluzioni Lectra, i team di creazione, sviluppo e produzione potranno gestire e comunicare in modo facile e preciso i colori, sia internamente sia con fornitori e collaboratori esterni.

"Siamo entusiasti di collaborare con Lectra per offrire ai produttori e fornitori dell’intera supply chain del settore abbigliamento gli strumenti più avanzati per la comunicazione dei colori" ha affermato Iris Mangelschots, vice presidente senior per le vendite e il marketing X-Rite.

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"Sebbene si tratti di un prodotto relativamente nuovo, ColorMunki è diventato rapidamente uno standard accettato per la selezione e il controllo dei colori nel flusso di lavoro digitale creativo. Allo stesso modo, il nome Pantone è sinonimo dei più alti standard del settore per i riferimenti cromatici".

"Nel design, il colore gioca un ruolo importantissimo, ma è un aspetto molto caro e difficile da controllare. L’integrazione della tecnologia X-Rite e Pantone nelle soluzioni Lectra fornirà ai designer lo strumento necessario per migliorare la qualità e la velocità delle comunicazioni tra i gruppi di design, sviluppo e produzione, consentendo al contempo di rimanere il più possibile fedeli all’idea creativa originale" ha spiegato Daniel Harari, CEO di Lectra.

Il colore è essenziale: come superare i problemi associati alla cattura, alla gestione e alla comunicazione

Una stretta collaborazione tra Lectra e X-Rite offrirà al settore numerosi vantaggi in tutte le fasi dello sviluppo tessile e della moda, dal brainstorming iniziale al design, dallo sviluppo alla produzione.

Trovare l’ispirazione cromatica per stampati, maglieria, tessitura e altri componenti è sempre una sfida per i designer, soprattutto in presenza del rapido aumento del turnover delle tendenze moda.

L’integrazione diretta delle tecnologie X-Rite/Pantone nelle soluzioni moda di Lectra facilitano la cattura e la gestione dei colori da parte dei designer. In aggiunta, anche la comunicazione dei colori viene ampiamente facilitata.

I designer si trovano continuamente di fronte al problema di dover comunicare il colore prescelto ai membri del team, ai subappaltatori e ai professionisti con cui collaborano, spesso dispersi in varie località del mondo.

Ora invece è possibile presentare il prodotto giusto e il colore giusto al momento più opportuno per la vendita.

Tendenza e colore: vantaggi estesi per l’intero processo di sviluppo

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Per i clienti presenti e futuri di Lectra è ora possibile una gestione ottimizzata dei colori che consente una rapida valutazione della fattibilità di un colore per un determinato materiale, riducendo il numero di lab dip necessari per sviluppare un prodotto.

Con la velocizzazione del processo di sviluppo, anche il processo del colore diventa più semplice, permettendo di prendere decisioni anche in fasi più vicine alla commercializzazione.

I designer dispongono di maggiore flessibilità nella scelta dei colori, mentre si riducono il numero di campioni, nonché i costi di produzione. Le tavolozze di colori stagionali possono essere condivise, in modo tale che tutto il merchandising sia uniforme con la collezione in corso.