Lotto Sport consolida lo storage con Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi e unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions, ha realizzato un importante progetto di consolidamento e virtualizzazione del data center per Lotto Sport, uno dei più noti marchi italiani delle calzature e dell’abbigliamento sportivo, con sede centrale in provincia di Treviso e presenza in tutto il mondo.

La soluzione ha visto l’implementazione, a opera del partner Filippetti Consulting & Technologies, della piattaforma Hitachi Data Systems Adaptable Modular Storage AMS 2100, installata presso il data center della sede di Trevignano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lotto Sport Italia ha il quartier generale nel cuore del Nord Est più produttivo ed è presente a livello internazionale con 300 negozi monomarca in tutto il mondo, 35 dei quali in Italia. La struttura dell’azienda prevede anche sette unità commerciali in Europa e cinque uffici di trading nell’Estremo Oriente, compreso quello di Hong Kong inaugurato nel 2008. Con circa 250 dipendenti, l’azienda ha realizzato un fatturato di 311 milioni di euro nel 2008. Circa il 50% delle vendite globali è nell’ambito dell’abbigliamento, seguono poi le calzature con il 43% e gli accessori con il 7%.

“All’inizio della scorsa estate cercavamo una nuova soluzione di storage che, oltre ai classici requisiti di affidabilità e disponibilità, garantisse un valido rapporto prezzo/prestazioni, in quanto prevedevamo di passare da una capacità storage complessiva di 15 a 30Tb, raddoppiando di fatto i volumi storage a disposizione dei nostri sistemi informativi”, ha spiegato Claudio Pieri, Vice President e IT Director di Lotto Sport Italia. “Lo scopo principale di questo incremento delle capacità era di poter rispondere alle crescenti esigenze di archiviazione dati, oltre a predisporre spazio sufficiente per almeno altri due anni”.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

Con la consulenza del Gold Partner di Hitachi Filippetti Consulting & Technologies, attivo system integrator che collabora da anni con Lotto Sport Italia, sono state evidenziate e scelte le soluzioni HDS. In particolare, la scelta è ricaduta su un sistema Hitachi Data Systems Adaptable Modular Storage AMS 2100, con ampio corredo software, come Hitachi Storage Navigator Modular 2 per la gestione e configurazione, Hitachi Dynamic Link Manager per i server connessi direttamente allo storage e infine la feature Copy-on-Write Snapshot per effettuare i backup dei dati.

Il passaggio al nuovo sistema, che ha comportato anche il consolidamento dello storage in un unico pool, con notevoli vantaggi nella manutenzione e nella gestione, si è svolto in maniera totalmente trasparente nei confronti degli oltre 400 utenti di Lotto Sport Italia. “Poter svolgere tutte le operazioni ‘a caldo’ è un notevole pregio della soluzione AMS di Hitachi Data Systems, che ci ha consentito di non avere alcun fermo o disservizio in tutto l’arco della migrazione”, ha sottolineato Pieri.

Ma i vantaggi non si fermano qui. “Le prestazioni del sistema sono ottime e a costi piuttosto vantaggiosi rispetto alla concorrenza: 1Tb di Hitachi Data Systems è davvero molto competitivo rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato”, ha concluso il responsabile dei sistemi informativi di Lotto Sport Italia.