Project Portfolio Management: un ROI del 500%

Secondo una nuova ricerca realizzata da IDC, e commissionata da CA, in tutto il mondo, le imprese di maggiore successo adottano software per la gestione di progetti e portafogli (Project and Portfolio Management, PPM) per migliorare in modo significativo l’efficienza, ridurre i costi e aumentare i ricavi.

Le aziende esaminate hanno ottenuto un eccellente ritorno sull’investimento effettuato (ROI), pari al 557% su base triennale. Le soluzioni PPM presentano un rendimento pari a $ 5,57 per ogni dollaro investito, consentendo il raggiungimento del pareggio dopo soli 7,4 mesi dal completamento del deployment. Gli intervistati hanno descritto gli effetti del software sul business aziendale nei seguenti termini:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

riduzione del 78% dei progetti ridondanti;

riduzione del 59% dei progetti con esito negativo;

riduzione del 37% del costo di ogni singolo progetto;

riduzione del 33% del time-to-market delle iniziative volte alla creazione di valore.

“Sia che subiscano le ripercussioni di un’economia difficile o che prosperino nei momenti migliori, le imprese continuano ad ottenere vantaggi commerciali misurabili da una buona gestione di progetti e del portfolio” afferma il vice presidente Randy Perry, responsabile della divisione Business Value Consulting di IDC. “Dalla riduzione dei progetti IT con esito negativo fino al rispetto dei vincoli di budget, il software PPM svolge un ruolo cruciale nell’Enterprise IT Management e nelle strategie di governance aziendali”.

La vasta indagine condotta da IDC sui sistemi PPM è stata avvalorata da colloqui con 13 aziende in cui tali sistemi sono installati da almeno sei mesi. Oltre a raccogliere informazioni qualitative, IDC ha esaminato con ciascun partecipante una serie di scenari diversi, al fine di quantificare i cambiamenti intervenuti nel reparto informatico aziendale in seguito al deployment di una soluzione PPM. Per acquisire informazioni quantitative, IDC si è concentrata sull’esperienza vissuta da ciascun cliente in termini di benefici resi possibili dal PPM. Tutte le aziende intervistate utilizzano le soluzioni PPM dei principali vendor di settore, operano nei più importanti mercati del mondo e sono estremamente variegate per quanto riguarda comparto di attività, livello di maturità e dimensioni.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

“Per i nostri clienti, allineare la funzione IT agli obiettivi di business così da poterli supportare è più importante che mai” sostiene Helge Scheil, Corporate Senior Vice President e Direttore Generale della divisione CA Clarity PPM di CA. “Le imprese che ancora non dispongono della funzionalità PPM hanno bisogno di un ROI solido per giustificarne l’acquisto. Questo sondaggio semplifica il reperimento di argomentazioni a sostegno di una soluzione PPM come la nostra CA Clarity”.

Una copia del white paper IDC è disponibile al sito Web http://ca.com/ppmroi. Il sito consente inoltre ai visitatori di giudicare il potenziale valore di una soluzione PPM per la loro azienda grazie allo speciale calcolatore (Business Value Calculator) messo a punto dalla stessa IDC nell’ambito dell’inchiesta. In soli cinque minuti, il calcolatore fornisce una valutazione personalizzata della maturità aziendale e dei benefici della tecnologia PPM. Dopo avere applicato il calcolatore è possibile richiedere tramite e-mail un piano d’azione dettagliato, ossia un documento personalizzato di 40 pagine che illustra i vantaggi e i passi necessari per giustificare commercialmente l’adozione di una soluzione PPM.