Per Sap il 2009 chiude a meno 8%

Contenute al 9% le perdite nell’ultimo trimestre. L’azienda guarda ora con cauto ottimismo a una possibile ripresa degli investimenti nel corso del nuovo anno

Per Sap l’ultimo trimestre dell’anno si è chiuso con una perdita minore di quella in un primo tempo ipotizzata, meno 9%. Il fatturato complessivo è stato di 3, 18 miliardi di euro contro i 3,49 del trimestre corrispondente del 2008.

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I dati dell’ultimo trimestre sono sostanzialmente allineati all’andamento annuale. Per quanto riguarda l’esercizio complessivo 2009 i ricavi globali sono stati infatti pari a 10,66 miliardi di euro equivalente a una perdita rispetto al 2009 dell’8%.

A fronte di questi risultati appare quindi positivo l’avere stabilizzato il margine operativo ai livelli del 2008 conseguendo anche un lieve miglioramento, + o,1%, e attestandosi al 24,7%, grazie soprattutto ai tagli di spesa attuati nell’ultimo periodo, in particolare in riferimento ai 3.700 licenziamenti effettuati worldwide.

Da un punto di vista finanziario l’ultimo trimestre ha riservato una dinamica positiva. Se marzo è stato il momento in cui il titolo ha raggiunto il minimo del 2009 a ottobre si è ottenuto un sensibile miglioramento raggiungendo la quotazione massima di 52,73 dollari, valore che ha subito una variazione minima in chiusura d’anno, considerato che oggi il titolo viaggia a 49,67 dollari per azione.

Il 2010 rappresenta per l’azienda tedesca l’opportunità per mettere in moto nuove opportunità di crescita. Conseguiti i risultati della ristrutturazione non esistono più alibi che possano giustificare performance di basso profilo.

Se il clima economico riuscirà a consolidarsi definitivamente Sap dovrebbe guadagnare quanto perso nel corso del 2009 ottenendo incrementi nell’ordine dell’8%.

La variabilità del mercato è però ancora alta e l’azienda non sembra avere nulla di significativo e dirompente da proporre al mondo business in termini di soluzioni e servizi rispetto a quanto visto finora.

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E Sap non sembra in questo momento orientata a imprimere accelerazioni al business tramite operazioni mirate ad acquisizioni. Il tutto dovrà quindi derivare da una crescita fisiologica degli investimenti degli attuali clienti.