SunPower annuncia l’accordo per l’acquisizione di SunRay

SunPower ha annunciato di aver firmato il contratto definitivo di acquisizione di SunRay Renewable Energy – leader europeo nello sviluppo di impianti fotovoltaici con sedi in Europa, Medio Oriente e con una delle principali sedi operative situata a Roma.

SunPower acquisirà SunRay dagli azionisti di quest’ultima, incluso il suo management oltre a Denham Capital. L’accordo prevede l’acquisizione a cura di SunPower di una pipeline di progetti per impianti fotovoltaici per un totale di oltre 1,200 megawatts (MW), situati in Italia, Francia, Israele, Spagna, Regno Unito e Grecia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I progetti che costituiscono la pipeline sono in fasi di sviluppo differenti.. Il team di SunRay dedicato allo sviluppo dei parchi solari e del project finance è formato da circa 70 dipendenti.

“SunRay ha un ‘track-record’ nello sviluppo di impianti a energia solare comprovato e di sicuro successo in un contesto articolato come quello attuale” ha dichiarato Howard Wenger, Presidente Utilities and Power Plants business di SunPower.

“Questa acquisizione è coerente con la strategia a lungo termine della nostra Società che si propone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la forza del proprio marchio oltre ai canali complementari per l’accesso al mercato.

L’eccezionale team SunRay e la pipeline di progetti, si aggiungono all’importante investimento che SunPower sta già improntando per lo sviluppo di impianti fotovoltaici nel Nord America.

L’accordo è inoltre complementare al nostro business europeo – ad ampio spettro di partner per lo sviluppo di impianti fotovoltaici – nella realizzazione di impianti chiavi in mano, dove offriamo servizi di “EPC” (ingegneria, approvvigionamento e costruzione).

“SunRay ha sviluppato un’imponente pipeline di progetti di grossa portata in Europa” ha proseguito Wenger. “Ci congratuliamo con SunRay per aver ricevuto il premio per l’‘European Solar Deal of the Year’ dalla rivista Project Finance per aver realizzato il più grande impianto fotovoltaico ad essere stato finanziato nel 2009, l’impianto di Montalto di Castro in Italia, per una potenza di 24MW, e trampolino di lancio per il legame tra SunPower e SunRay.

Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori

Questa acquisizione, inoltre, dimostra la nostra fiducia nel mercato italiano e nel suo contesto normativo,portando ad una accelerazione della crescita del nostro business degli impianti fotovoltaici in Europa e nel Medio Oriente”.

“La nostra esperienza professionale con SunPower sul progetto di Montalto e su diversi altri impianti in Italia ci ha convinto che SunRay si unirà al leader globale per la tecnologia, le prestazioni e la qualità sviluppate nel campo del fotovoltaico” ha dichiarato Yoram Amiga, CEO del Gruppo SunRay.

“La combinazione delle nostre esperienze a livello globale, permetterà di offrire ai nostri clienti energia pulita e sicura a prezzi competitivi. Denham è stato un partner di grande rilievo, fornendo – in una fase importante per lo sviluppo della nostra società – sia capitale che consulenza. Siamo lieti di aver lavorato con loro”.

“Il team di SunRay Renewable ha dimostrato di essere ineguagliabile per la sua capacità di sviluppare, finanziare e costruire progetti fotovoltaici di altissimo livello internazionale” ha dichiarato Scott Mackin, Partner di Denham Capital.

“L’unione di questa squadra con la tecnologia unica di SunPower creerà – in numerosi paesi nel mondo – una piattaforma per nuovi progetti fotovoltaici ad alta efficienza e con un elevato livello di responsabilità sociale ed ambientale.

Siamo felici di aver supportato lo sviluppo del portafoglio SunRay, inclusa la fase iniziale del progetto di Montalto, in Italia, che viene riconosciuto con l’assegnazione di questo importante premio europeo.

Questo progetto è stato completato in collaborazione con SunPower e noi siamo sicuri che le due Società continueranno ad accrescere insieme il loro successo”.

“SunRay ha un’importante pipeline di progetti in Italia, con diversi impianti fotovoltaici già autorizzati con consegna nel 2010”, ha affermato Gian Maria Ferrero, Vice Presidente di SunPower, responsabile business unit, utilities e impianti solari per l’Europa, Medio Oriente ed Africa.

Leggi anche:  Il settore ICT in Emilia-Romagna, molte luci e poche ombre

“L’Italia ha dimostrato una crescita importante, nonchè sostenibile, sia nella realizzazione di impianti fotovoltaici a terra che su tetto, creando nuovi posti di lavoro e facilitando l’investimento privato nel settore della produzione di energia elettrica da nuove fonti energetiche, senza la necessità di ulteriori investimenti di rilievo nel campo delle infrastrutture di trasmissione. La crescita del mercato italiano ha avvalorato la nostra precedente acquisizione di Solar Solutions, ora SunPower Italia.

SunPower e SunRay, alla luce della forte crescita del fabbisogno di energia da nuove fonti in Sud Europa, Medio Oriente e Africa, continueranno a costruire impianti in queste aree geografiche.”

Il corrispettivo per l’acquisizione è, approssimativamente, di 277 milioni di dollari, di cui 235 milioni in contanti ed altri 42 milioni in lettere di credito e promissory notes. SunPower ha sufficiente liquidità per chiudere l’operazione e non intende ricorrere ad aumenti di capitale per finanziare l’acquisizione.

La società fornirà specifiche indicazioni finanziarie in merito agli impatti positivi dell’operazione durante la comunicazione dei risultati per il quarto trimestre e per l’intero anno fiscale 2009, prevista nel mese di marzo prossimo. Le parti prevedono che l’intera operazione, sottoposta alle consuete condizioni sospensive, avrà piena efficacia nella prima metà del 2010.

J.P.Morgan Securities sta operando, in questa specifica operazione, in qualità di consulente finanziario esclusivo di SunPower e ha fornito la “fairness opinion” al Consiglio di Amministrazione dell’Azienda.