VMware intensifica la collaborazione con HP

VMware, leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione per desktop, data center e cloud computing, ha annunciato di aver siglato un accordo OEM finalizzato ad integrare il software Discovery and Dependency Mapping di HP nella propria suite VMware vCenter e di aver avviato con HP una collaborazione su nuove iniziative di gestione del data center.

HP ha inoltre integrato VMware ThinApp nella propria piattaforma di gestione HP Client Automation. Le due iniziative aiuteranno i clienti a gestire i loro progetti relativi a desktop e data center, sia fisici che virtuali, in modo trasparente ed efficiente sotto il profilo dei costi. Questo annuncio segna un’ulteriore estensione della già solida relazione fra le due società, che forniranno così soluzioni complete in grado di contribuire alla realizzazione e alla gestione di data center dinamici per la distribuzione dell’IT come servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“VMware e HP collaborano da tempo per offrire ai clienti livelli di efficienza senza eguali con soluzioni innovative che consentono di diminuire le spese aziendali, sia operative, sia in conto capitale”, ha affermato Raghu Raghuram, Vice President e General Manager Server Business Unit di VMware. “Combinando i prodotti di gestione della virtualizzazione VMware vCenter con il software HP per la gestione di infrastrutture fisiche eterogenee, compiamo un ulteriore passo in avanti nella riduzione delle complessità che accompagnano l’amministrazione dei data center dinamici, consentendo ai clienti di dedicare meno risorse all’amministrazione del datacenter per focalizzarsi sull’erogazione efficiente, flessibile e affidabile dell’IT come servizio”.

"I clienti sono alla ricerca di un approccio più razionale alla gestione IT che consenta loro di ridurre costi e rischi e al tempo stesso gestire in modo integrato e trasparente l’ambiente data center misto fisico-virtuale”, ha dichiarato Ramin Sayar, Vice President Products, Software & Solutions di HP. “La combinazione fra il software HP ed i prodotti VMware offrirà ai clienti una soluzione automatizzata e completa per costruire e amministrare data center di nuova generazione”.

Sviluppo congiunto di Unified Discovery and Dependency Mapping

Leggi anche:  Impresoft non si ferma e sigla una nuova operazione: entra nel Gruppo Tecno-Soft

La prima area di collaborazione riguarda il software HP Discovery and Dependency Mapping che verrà distribuito come componente OEM nella suite VMware vCenter. Il software HP Discovery and Dependency Mapping sarà integrato nel prodotto VMware vCenter ConfigControl come appliance virtuale, successivamente al rilascio di ConfigControl previsto nel 2010, e permetterà ai clienti di controllare e garantire la conformità dello stato delle configurazioni negli ambienti VMware vSphere.
Grazie a questa soluzione combinata, gli amministratori di VMware vCenter disporranno di un unico punto di gestione per osservare come i servizi aziendali eseguiti nelle macchine virtuali Vmware, siano in grado di mappare l’infrastruttura fisica. I clienti potranno così semplificare la gestione delle loro infrastrutture eterogenee attraverso il rilevamento e la mappatura delle dipendenze e l’automazione delle più comuni attività di gestione, quali l’individuazione delle modifiche, gli aggiornamenti di configurazione, il provisioning, l’installazione di patch e l’adozione di policy di sicurezza e conformità.

Integrazioni di prodotto per la gestione dei client desktop

VMware ha anche collaborato con HP all’estensione della piattaforma di gestione basata su policy HP Client Automation per abilitarla al supporto di VMware ThinApp. Ciò consente ai clienti di scegliere come standard un’unica soluzione di gestione dei client per rilasciare, implementare, controllare e produrre report sulle applicazioni virtuali, oltre che su quelle fisiche. Per gestire le nuove funzionalità di gestione di VMware ThinApp, i clienti possono utilizzare l’infrastruttura distribuita e i template preconfigurati presenti nel software HP Client Automation con il risultato di diminuire i requisiti dell’infrastruttura e semplificare la gestione complessiva. Per una più rigorosa gestione degli asset, i report generati dal software HP Client Automation possono anche essere impiegati per tenere traccia delle applicazioni virtuali e fisiche.

Leggi anche:  Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

“Siamo entusiasti che HP e VMware abbiamo rafforzato la loro collaborazione in quanto potremo soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti che chiedono espressamente di poter gestire da un unico punto l’infrastruttura mista fisica-virtuale”, ha commentato John Gilda, Direttore delle soluzioni x86 di Forsythe, provider di soluzioni certificato VAC (VMware Authorized Consultant) e VMware Premier Partner dal 2003, nonché HP Platinum Business Partner dal 1992. “Grazie alle nuove integrazioni potremo fornire con semplicità ai nostri clienti una soluzione realmente olistica per la gestione dell’intera infrastruttura”.