Microsoft: è Nadella il nuovo CEO

Come previsto è Satya Nadella il successore di Ballmer al ruolo di amministratore delegato di Microsoft Corp. Bill Gates diventa Technology Advisor.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio è arrivato nella tarda serata di ieri (in Italia). Microsoft Corp. ha scelto il nuovo CEO, Satya Nadella, precedentemente Executive Vice President del gruppo Cloud e Enterprise. “Durante questo periodo di transformazione, non vi era persona migliore da scegliere di Satya Nadella” – ha detto Bill gates, il fondatore di Microsoft e membro del Consiglio di amministrazione. Proprio Gates, di cui si vociferava un’uscita dal gruppo, assume il nuovo ruolo di Technology Advisor di Microsoft. Nadella ha vinto la concorrenza di Ford Alan Mulally che avrebbe rifiutato l’incarico.

La presentazione e il ruolo nell’azienda

In una lettera inviata agli impiegati, Nadella ha espresso sentimenti di orgoglio per la possibilità concessa di guidare una delle più importanti aziende al mondo: “Microsoft fa parte di quelle poche aziende che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia – ha detto – non posso che essere onorato di essere stato scelto per guidarla”. Dal suo ingresso in azienda nel 1992, Nadella ha portato avanti alcune delle strategie che hanno portato Microsft a lanciarsi nel mondo della produzione hardware oltre che software. Durante il suo incarico come supervisore della divisione Server and Tools, Nadella è riuscito a ridurre il gap aziendale nei confronti dei concorrenti, portando Microsoft nell’era del cloud e nello sviluppo delle infrastrutture che sono alla base dei servizi di Bing, Xbox e Office. 

Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision