Namirial S.p.A.: rivoluzione digitale

Namirial S.p.A. è una società d’informatica e web engineering nata nel 2000 e cresciuta costantemente ogni anno, a capitale interamente italiano

Operante all’interno di settori quali Information Technology, Business Process Outsourcing, Staff training, Namirial S.p.A. fornisce i propri servizi sull’intero territorio nazionale grazie ad una struttura capillare di divisioni aziendali di proprietà, orientando la propria produzione di software verso le nuove e sempre più manifeste esigenze di adeguamento del sistema produttivo italiano ai nuovi scenari economici ormai globalizzati, fortemente competitivi e tecnologicizzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Namirial eroga prodotti e servizi in settori vitali dell’economia italiana come strutture private (Aziende, Professionisti, Istituti bancari) e strutture pubbliche (Enti, Ordini, Associazioni) che hanno necessità di operare sul territorio nazionale ed internazionale (anche in modalità molto distribuita) con propri punti operativi (sedi, filiali, basi, ecc.) governati e governabili da strutture gerarchicamente definite e pianificate.

Dal 2010 Namirial S.p.A. ha intrapreso una nuova strada ed è stata riconosciuta come Autorità di Certificazione accreditato presso DigitPA (ex CNIPA), ottenendo l’autorizzazione all’emissione di certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE, certificati CNS e Marche Temporali; è Gestore di Pec accreditato presso DigitPA (ex CNIPA) ed autorizzato alla gestione di caselle e domini di Posta Elettronica Certificata.

Sono state inoltre riconosciute 2 importanti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2008 conseguendo il certificato n. 223776 rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A.; ISO/IEC 27001:2005 ottenendo il certificato n. IND12.2513U rilasciato da Bureau Veritas S.p.A.

La firma grafocerta è uno dei prodotti di punta forniti da Namirial S.p.A., uno strumento che permette di pensare in digitale quei documenti che necessitano un passaggio cartaceo per l’apposizione di firme autografe: queste, tramite la firma grafometrica, vengono inserite nel documento digitale tramite appositi dispositivi. Ciò porta ad avere documenti validi legalmente e già digitalizzati, con una conseguente ottimizzazione dei tempi di archiviazione e ricerca (oltre ad un risparmio in carta).

Leggi anche:  Olidata vince commessa 9 mln per nuovo progetto co-working di Poste Italiane

Alla firma grafocerta è dedicato l’evento organizzato da Namirial S.p.A. a Roma, il 13 novembre 2012, presso il CROWNE PLAZA – ST. PETERS HOTEL: un convegno al quale sono stati invitati Enti, Associazioni, Caf, Patronati, Pubblica Amministrazione e Software House, al fine di illustrare i benefici in termini di efficienza, organizzazione interna, operatività che l’impiego della firma grafocerta comporta.

A parlare della firma grafometrica, dei suoi vantaggi e utilizzi, nonché delle conseguenze che implica a livello di riconoscibilità legale dei documenti, sono stati chiamati esperti del settore: l’ing. Manca, esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT e componente del Consiglio Direttivo ANORC che affronta gli aspetti normativi e la conservazione a norma di legge del documento digitale; l’ing. Luigi Tomasini, Responsabile T.U. Namirial S.p.A che presenta la soluzione Firmagrafocerta di Namirial S.p.A; la dott.ssa Antonella Foi, Perito grafologo iscritto al tribunale di Udine, che conclude analizzando gli aspetti peritali in caso di contenzioso.

È previsto l’intervento del Dott. Valeriano Canepari, presidente della Consulta Nazionale dei Caf e portavoce di una categoria già coinvolta in prima linea nel processo di dematerializzazione rappresentato dallo strumento la firma grafocerta.

L’evento rappresenta, dunque, la manifestazione dell’obiettivo perseguito da Namirial S.p.A.: fornire soluzioni sempre più innovative, professionali e certificate che possono supportare e facilitare il lavoro, ottimizzando tempi e costi.