PTC annuncia risultati consolidati per il Q3; migliora l’andamento dell’utile per azione per l’anno 2012

PTC ha comunicato oggi i risultati del terzo trimestre fiscale conclusosi il 30 giugno 2012.

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In primo piano

 I risultati del terzo trimestre:

o Ricavi non GAAP di 311,2 milioni di dollari, in aumento del 6% anno su anno (10% su base valutaria costante)

o Utile per azione non GAAP di 0,37 dollari, in aumento del 16% anno su anno (24% su base valutaria costante)

o Ricavi GAAP di 311 milioni di dollari e utile per azione GAAP di 0,19 dollari, incluso un onere di ristrutturazione di 4,1 milioni di dollari

o Contributo ai ricavi proveniente da MKS (acquisita il 31 maggio 2011) e da 4CS Solutions (acquisita il2 settembre 2011) di 20,5 milioni di dollari su base non GAAP e di 20,3 milioni di dollari su base GAAP

o Margine operativo non GAAP del 18,6%; margine operativo GAAP del 10,0%o Rispetto alle previsioni per il terzo trimestre, la valuta non ha prodotto effetti di rilievo sui risultati

Previsioni per il quarto trimestre:

o Ricavi compresi tra 320 e 335 milioni di dollari e utile per azione non GAAP tra 0,44 e 0,50 dollari

o Ricavi relativi alle licenze compresi tra 100 e 115 milioni di dollari

o Stime basate su un tasso di cambio di 1,20 USD/EURO inferiore alle precedenti previsioni di 1,30 dollari; impatto negativo di circa 10 milioni di dollari dovuto al quarto trimestre (impatto dei ricavi relativi alle licenze da 3 a 4 milioni di dollari)

o Riduzioni di spesa per trimestre di circa 1 milione di dollari derivanti dalla ristrutturazione nel terzotrimestre del 2012

o Utile per azione GAAP da 0,33 a 0,39 dollari

Obiettivi dell’anno fiscale 2012:

o Gli obiettivi aggiornati riflettono principalmente l’impatto della valuta rispetto alle previsioni precedenti

o Ricavi non GAAP compresi tra 1,255 e 1,270 miliardi di dollari e utile per azione non GAAP tra 1,46 e1,52 dollario Ricavi relativi alle licenze di circa 355 milioni di dollari

o Margine operativo non GAAP del 19,5% circa

Leggi anche:  Maticmind: nuovo accordo con il Politecnico di Milano

o Ricavi GAAP compresi tra 1,252 e 1,267 miliardi di dollari e utile per azione GAAP tra 0,73 e 0,80dollari, incluso un onere di ristrutturazione di 24,9 milioni e un margine operativo GAAP del 10,0%circa.

I risultati relativi ai ricavi non GAAP del terzo trimestre non tengono in considerazione 0,2 milioni di dollari per l’effetto contabile dell’acquisto a valore equo del saldo dei ricavi di manutenzione differiti di MKS Inc. Inoltre, i risultati relativi all’utile per azione non GAAP del terzo trimestre escludono anche 13,3 milioni di dollari per la remunerazione in azioni dei dirigenti, 9 milioni di dollari di ammortamento dei beni immateriali relativi all’acquisizione, 4,1 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione e 5,3 milioni di dollari di adeguamenti relativi alle imposte sul reddito. I risultati del terzo trimestre sono calcolati considerando un’aliquota fiscale non GAAP del 23%,un’aliquota fiscale GAAP del 26% e 121 milioni di azioni in circolazione con diritto al dividendo.

Commenti sui risultati

James Heppelmann, presidente e CEO di PTC, ha dichiarato: “PTC ha registrato risultati operativi solidi, con ricavi non GAAP del terzo trimestre posizionati nella fascia alta del nostro range di riferimento e un utile per azione non GAAPche supera la fascia alta del medesimo range. I nostri ricavi relativi alle licenze, pari a 83,8 milioni di dollari, sono aumentati del 7%, anno su anno, su base valutaria costante. I ricavi su base organica relativi alle licenze sono aumentati dell’1%, anno su anno a valuta costante, con risultati decisamente paragonabili a quelli del terzo trimestre 2011, soprattutto in riferimento all’attività dei prodotti Desktop (MCAD). Da un punto di vista geografico, l’Europa ha continuato a evidenziare prestazioni in linea con le nostre aspettative e sia il Pacific Rim sia il Giappone hanno registrato risultati positivi. Se è vero che nel terzo trimestre le prestazioni delle Americhe sono risultate inferiori rispetto a quelle di altre aree geografiche, è vero anche che il nostro canale continua a crescere. Per quest’area geografica guardiamo pertanto al quarto trimestre 2012 con ottimismo. I ricavi relativi alle licenze sono cresciuti del3% anno su anno, mentre i relativi ricavi su base organica sono scesi del 3% anno su anno”.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

Heppelmann ha aggiunto: “Nel terzo trimestre del 2012 abbiamo siglato 34 importanti accordi (attribuzione di licenze + ricavi relativi a servizi di oltre 1 milione di dollari per singolo cliente), rispetto ai 25 del secondo trimestre del 2012. Riteniamo che questo sia un chiaro indicatore della forza dei nostri partner commerciali con clienti attuali e futuri. Nel corso del trimestre, abbiamo registrato ricavi provenienti da aziende leader come FAW Group, Jenoptick, KTMSportmotorcycle AG, Levi Strauss, Samsung, Stryker, US Navy e Volvo”.

Heppelmann ha continuato: “Siamo entusiasti dell’attuale posizione competitiva e il nostro impegno continua aessere rivolto a un miglioramento del margine operativo. Nonostante le condizioni macroeconomiche non brillanti e l’impatto negativo della valuta (la valuta da sola può incidere negativamente sui ricavi dell’anno finanziario 2013 per circa 40 milioni di dollari), il nostro obiettivo per l’anno finanziario 2013 è una crescita dell’utile per azione non GAAPcompreso tra 1,70 e 1,80 di dollari”. In ottobre saranno divulgate le previsioni formali per l’anno finanziario 2013 assieme ai risultati del quarto trimestre.

Jeff Glidden, CFO di PTC, ha commentato: “Dal punto di vista della redditività, nel terzo trimestre abbiamo ottenuto buoni risultati, che comprendono maggiori ricavi, ampi margini sui servizi e spese operative inferiori, il tutto grazie alla nostra politica di rigore in tema di assunzioni e gestione delle spese. Abbiamo registrato un utile per azione non GAAP di 0,37 dollari, con un aumento del 16% rispetto a quello di 0,32 dollari del terzo trimestre del 2011. Il terzo trimestre del 2012 si è chiuso con 238 milioni di liquidità, rispetto ai 224 milioni della fine del secondo trimestre, indice di un forte flusso di cassa operativo. 20 milioni di dollari sono stati destinati al rimborso del credito rotativo e altri 20 milioni al piano di riacquisto di azioni”.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

Commenti sulle prospettive

“Per il quarto trimestre prevediamo ricavi compresi tra 320 e 335 milioni di dollari, dei quali 100-115 milioni di dollari provenienti dalle licenze, circa 70 milioni dai servizi e 150 milioni dalle manutenzioni. Le stime per il quarto trimestre sono basate su un tasso di cambio di 1,20 USD/EURO, inferiore rispetto alla precedente previsione di 1,30 dollari”, ha aggiunto Glidden.

“Per quanto riguarda l’intero anno fiscale 2012”, ha continuato Glidden, “il nostro obiettivo è portare i ricavi non GAAP nella forbice tra 1,255 e 1,270 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno tra il 10% e l’11%, su base valutaria costante. Il nostro obiettivo per le licenze è di circa 355 milioni di dollari (pari a un +6% anno su anno su base valutaria costante), per i servizi di circa 300 milioni di dollari e per i ricavi non GAAP dalle manutenzioni di 610 milioni. Il nostro impegno a supporto della redditività resta ai massimi livelli. Continuiamo a lavorare per produrre un significativo miglioramento dei margini netti non GAAP relativi ai servizi, con un obiettivo di almeno il 12% sull’anno e puntiamo a raggiungere un miglioramento del margine operativo non GAAP di circa 180 punti base durante l’anno fiscale 2012. Il nostro nuovo target per l’utile per azione non GAAP 2012 è compreso tra 1,46 e 1,52 dollari. In base ai ricavi registrati, il nostro obiettivo di crescita dei ricavi non GAAP e GAAP per l’anno 2012 è compreso tra il 7% e il 9%,con una crescita dei ricavi relativi alle licenze del 4%, un utile per azione GAAP compreso tra 0,73 e 0,80 dollari e circa 607 milioni di dollari di ricavi GAAP provenienti dalle manutenzioni”.