Proteggere il business dal rischio reputazionale

Le soluzioni per la continuità operativa e la resilienza all’IBM Business Continuity Summit 2013

A livello mondiale, secondo IDC, il valore complessivo delle tecnologie e dei servizi di ”business continuity” è stato di 29,6 miliardi di dollari nel 2012, di cui circa il 70% rappresentato da infrastruttura hardware, il 17% da tecnologie software, il 13% da servizi. Secondo le stime IDC, il valore complessivo è destinato a superare i 31,7 miliardi di dollari entro il 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo scenario di mercato vanno collocati i risultati di una recente ricerca svolta dall’Economist Intelligence Unit per conto di IBM, che evidenziano come sicurezza e business continuity siano decisive per la reputazione delle aziende e per la loro stessa sopravvivenza. I dirigenti intervistati, 427 a livello mondiale e appartenenti ai diversi settori d’industria, hanno identificato come rischi maggiori il furto di dati (66%), le interruzioni operative (44%) e la perdita di informazioni (37%): minacce che aumentano parallelamente al crescente utilizzo del cloud, degli smartphone, dei social media.

Per proteggere il business e la reputazione aziendale, diventa quindi necessario un approccio strategico, integrato, proattivo ed esteso a tutta la supply chain.

Se pianificate e realizzate coerentemente, le strategie di mitigazione del rischio IT e del rischio reputazionale permettono di innalzare il valore del proprio brand agli occhi di clienti, partner e fornitori e possono diventare un reale vantaggio competitivo per le aziende. Inoltre rappresentano un forte valore di attrazione per nuovi clienti e di fidelizzazione di quelli esistenti.

Con il suo portfolio di soluzioni e servizi per la sicurezza, la business continuity e resiliency e di supporto tecnico, IBM aiuta le aziende a proteggere il loro IT e la loro reputazione. Per saperne di più, partecipa all’IBM Business Continuity Summit 2013, organizzato in collaborazione con IDC: interverranno specialisti IBM, esperti di compliance e analisti IDC per parlare dei trend attuali, delle prospettive future e delle strategie per gestire le situazioni di crisi e proteggere asset, immagine, profitti. Inoltre aziende e Pubbliche Amministrazioni porteranno testimonianze dirette sui progetti realizzati nelle loro organizzazioni insieme ad IBM e, in sessioni parallele, gli esperti approfondiranno i temi di maggior interesse.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

Per maggiori informazioni sull’evento, visitate il sito http://www.idcitalia.com/eventi/IBMBCS2013