Hyundai e Kia completano la prima fase di implementazione del Plm di PTC

Il solido piano di collaborazione tra le aziende consentirà di raggiungere un importante traguardo nei tempi previsti

PTC ha annunciato che Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation (HMC/KMC), hanno completato con successo la prima fase di implementazione del sistema aziendale di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Hyundai Motor Company insieme a Kia Motors Corporation rappresenta il quarto più grande produttore automobilistico mondiale, il primo per quanto riguarda il tasso di crescita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per supportare gli importanti obiettivi di crescita aziendale, HMC/KMC ha avuto l’esigenza crescente di disporre di un sistema PLM efficace, in grado di accompagnare contemporaneamente lo sviluppo prodotto a livello globale e sostenerne le relative caratteristiche in continua evoluzione. A seguito di un complesso procedimento basato su test e processi di selezione, a inizio 2011 HMC/KMC ha scelto Windchill di PTC come soluzione di gestione del ciclo di vita del prodotto. Il software Windchill di PTC riunisce e consolida i vari sistemi esistenti in un’unica piattaforma per la gestione dei dati di prodotto e dei processi di sviluppo dei veicoli.

La soluzione Windchill di PTC viene utilizzata dai dipartimenti strategici di ricerca e sviluppo di HMC/KMC, ponendo le basi di un sistema di rilevazione dei dati relativi all’intero veicolo. Questo sistema riceve i dati di progettazione provenienti da differenti programmi, tra cui CATIA e Pro/ENGINEER (attualmente Creo). Inoltre, Windchill contribuisce a gestire in maniera più efficiente la complessità gestionale derivante dall’aumento del numero di richieste di modifiche al veicolo e, in seguito, fornisce un ambiente completo di Digital Mock-Up (DMU).

“Siamo convinti che nuovi modi di pensare creino nuove opportunità”, ha affermato ChangKy Kang, Vice Presidente Esecutivo e Direttore del Centro n.4 per lo Sviluppo dei Veicoli. “Questa filosofia ci ha portato a scegliere PTC come partner strategico per le soluzioni di PLM. Siamo soddisfatti della collaborazione tra PTC e i nostri team di progetto e orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo nei tempi previsti”.

Leggi anche:  Infostar, la friulanità al servizio dello sviluppo digitale

In collaborazione con Hyundai AutoEver, PTC è stata in grado di far fronte alle tempistiche aggressive che hanno caratterizzato la prima fase di implementazione del sistema. Verso la fine del 2011, Windchill è stato messo a disposizione degli utilizzatori di programmi strategici per la produzione di autovetture presso HMC/KMC. Il sistema verrà ampliato ed esteso a tutti i programmi.

“Parlando di progettazione, sviluppo e distribuzione di un prodotto, HMC/KMC incarna una nuova mentalità che richiede una tecnologia innovativa” – ha affermato Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC- “Non vi è alcun dubbio: attraverso l’innovazione, HMC/KMC sta tracciando un nuovo percorso di sviluppo e siamo orgogliosi di essere partner strategico di un leader emergente nel settore. Continueremo la nostra collaborazione man mano che verranno implementate nuove potenti tecnologie a tutti i livelli aziendali”.

Completata la prima fase, infatti, PTC avvierà la pianificazione di quella successiva.

Le soluzioni PTC per il settore automobilistico sono state sviluppate con particolare attenzione ai requisiti relativi alla progettazione e alla gestione del ciclo di vita di un prodotto, sia dal punto di vista degli OEM sia da quello degli altri fornitori del settore. Tra i clienti di PTC del settore automobilistico che utilizzano le soluzioni di progettazione 3D, gestione dei dati di prodotto e/o di collaborazione, vi sono otto dei dieci fornitori di trasmissioni e tre dei cinque OEM più importanti del mondo.