Alvarion alla guida del mercato WiMAX africano

Alvarion ha confermato il proprio ruolo di leader del mercato africano, con 60 implementazioni commerciali di reti e un prestigioso portafoglio clienti. Le principali realizzazioni in Africa includono implementazioni in oltre 30 paesi; base clienti composta da operatori di livello 1, operatori panafricani, operatori emergenti e solide partnership locali.

“La copertura della banda larga con l’utilizzo di WiMAX diverrà parte integrante della vita africana – ha dichiarato Kai Wulff, Managing Director di KDN -. La sfida di fornire i servizi a banda larga a tutti gli utenti, in qualsiasi momento e ovunque si trovino, richiede un fornitore capace di assicurare i servizi e la tecnologia richiesti. Il portafoglio WiMAX di Alvarion offre una roadmap ottimizzata in termini di soluzione, costi ed ecosistema e Alvarion è indubbiamente un fornitore importante, in grado di guidare il mercato oggi e in futuro”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WiMAX consente di ridurre i costi rispetto ad altre tecnologie ed è considerata la tecnologia ideale per i mercati emergenti, favorendo nuovi concorrenti con modelli commerciali interessanti. Il processo di privatizzazione dei nuovi operatori africani promuove ulteriormente la concorrenza nell’ambiente delle telecomunicazioni; si prevede che entro il 2010 la maggior parte dei paesi africani farà parte di questo scenario caratterizzato da grandi potenzialità.

“Il mercato africano di WiMAX è certamente in espansione e si prevede una crescita da poche centinaia di migliaia ad oltre 10 milioni di abbonati WiMAX nei prossimi anni – ha dichiarato Tzvika Friedman, presidente e CEO di Alvarion -. Considerato il potenziale di crescita di WiMAX in Africa, intendiamo sfruttare al massimo il nostro continuo successo a vantaggio delle future implementazioni nella regione. Insieme ai nostri eccellenti partner locali siamo assolutamente dedicati al mercato africano e concentrati sul supporto dei nostri clienti con soluzioni WiMAX end-to-end e una gamma consolidata che include soluzioni personalizzate, applicazioni, assistenza tecnica e formazione”.

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait

“La connettività wireless a banda larga sta diventando parte integrante della vita quotidiana di utenti aziendali e residenziali in Africa – ha spiegato Berge Ayvazian, Chief Strategy Officer di Yankee Group -. Così come le reti wireless hanno determinato un’esplosione della telefonia cellulare mobile, questa stessa tecnologia renderà la banda larga conveniente e disponibile ovunque per la rapida adozione da parte di privati e aziende. La mancanza di un’infrastruttura cablata in Africa colloca WiMAX nella condizione di fornire il servizio voce e Internet a banda larga in tutto il continente, rendendo possibili soluzioni economiche a vantaggio sia degli operatori che degli utenti. Grazie alla già solida presenza nella regione, Alvarion si trova nella condizione ideale per favorire l’espansione dei servizi in banda larga basati su WiMAX”.