Ricoh Italia insieme agli studenti per il Premio Giuseppe Musmeci

Ricoh Italia è tra gli sponsor dell’annuale concorso indetto dall’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG). L’iniziativa è rivolta alle scuole superiori di indirizzo grafico i cui studenti sono chiamati a realizzare il progetto di un calendario

Indetto per la prima volta oltre dieci anni fa, il premio è quest’anno intitolato alla memoria di Giuseppe Musmeci, importante esponente della cultura grafica dei nostri tempi e fondatore di Fontegrafica (azienda al vertice nel panorama della stampa off-set di qualità). Giuseppe Musmeci è venuto a mancare nel 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) di cui Fontegrafica è partner, coinvolge le scuole superiori di indirizzo grafico. Agli studenti è stato chiesto di realizzare il progetto grafico di un calendario che sviluppi il seguente tema:

La scrittura rappresenta un mezzo universale di comunicazione e fare calligrafia significa porre l’attenzione alle regole di bellezza e di armonia che governano la forma delle lettere”.

Nell’era di Internet, degli smartphone e della comunicazione digitale, la calligrafia rinasce e si reinventa, divenendo sempre più preziosa e trasferendosi al digitale. L’ACSG chiede agli studenti di progettare un calendario che ponga una riflessione grafica sull’evoluzione di quello che un tempo era scritto a mano e diviene oggi font calligrafico.

Il vincitore sarà proclamato durante una premiazione che avrà luogo il 23 novembre 2013.  

“Sponsorizzando questo Premio che coinvolge gli operatori di stampa di domani – commenta Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia – Ricoh vuole dare un contributo allo sviluppo degli scenari del mercato delle arti grafiche. Ai partecipanti è stato chiesto di realizzare un prodotto che sia frutto di una ricerca creativa. Con il nostro messaggio di brand imagine. change. invitiamo gli stampatori di oggi e di domani a sviluppare idee innovative e nuovi modi di pensare alla stampa”. 

Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision