Riello unifica i database

Gionata Berna (Riello Group): «Utilizzare la tecnologia per garantire un miglior servizio e una riduzione degli sprechi»

La tecnologia per il riscaldamento sta attraversando una fase di grande cambiamento, con una sempre maggior attenzione verso argomenti come il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente, ma anche il servizio e la risposta alle esigenze del consumatore finale. Riello è un marchio storico, presente nel mercato italiano dagli anni 20 e oggi protagonista dell’evoluzione di questo mercato, con prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione sempre più efficienti e sostenibili.

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Utilizzare la tecnologia per garantire un miglior servizio e una riduzione degli sprechi è fondamentale per recuperare competitività. Riello lo ha fatto sfruttando le potenzialità dei sistemi a disposizione, in particolare del CRM on premise, e introducendo un nuovo modo di gestire le informazioni provenienti dal sistema CRM all’interno del proprio Enterprise Data Warehouse.

Riello si è concentrata sulla strutturazione dei dati e sulla semplificazione dell’architettura del sistema informativo: unificando i database passando a SQL Server per tutte le applicazioni enterprise e convogliando tutti gli strumenti di reporting verso Microsoft Analysis Services e Reporting Services. Sono stati utilizzati i driver e le dimensioni di analisi messe a disposizione dal CRM per realizzare uno strumento di business intelligence, che consente ora di sfruttare la mole di dati raccolti nel corso degli ultimi anni in forma semplice e intuitiva con visualizzazione grafica in tempo reale dei risultati di simulazione e di analisi.

L’implementazione del nuovo sistema di Geo-Business Analytics per l’interpretazione dei dati provenienti dal CRM tramite la georeferenziazione e l’integrazione delle mappe di Bing è un concreto esempio di come si possano sfruttare anche nel business quotidiano le potenzialità “laterali” dei sistemi complessi.

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INNOVARE GLI STRUMENTI

«In tempi difficili la riduzione dei costi è importante, ma l’attenzione al cliente lo è ancora di più: utilizzare la tecnologia per garantire un miglior servizio e una riduzione degli sprechi è una chiave importante per recuperare competitività. Noi lo abbiamo fatto sfruttando le potenzialità “laterali” dei sistemi a nostra disposizione» – spiega Gionata Berna, ICT Executive Director di Riello Group.

 

RISPONDERE AI BISOGNI DEGLI UTENTI

«L’impegno degli ultimi tre anni in Riello – spiega Gionata Berna – è stato quello di ottimizzare l’utilizzo del parco strumenti a disposizione e nel farlo è stato adottato un approccio molto aperto all’innovazione. Abbiamo sfruttato tecnologie che avevamo acquisito facendole lavorare in modo nuovo e ci siamo impegnati per rispondere ai bisogni degli utenti non limitandoci ai processi esistenti, ma pensando a nuovi modi per utilizzare a nostro vantaggio anche strumenti tradizionali. In questa prospettiva cambia anche il ruolo dei chief information officer nell’industria manifatturiera».