Rockwell Automation arricchisce il sistema di automazione di processo PlantPAx con template virtuali

Le aziende, grazie a questi template semplificano la virtualizzazione e ne traggono massimo vantaggio, riducendo di fatto i costi di validazione e di ingegneria ed estendendo il ciclo di vita dei prodotti

Rockwell Automation lancia dei template virtuali per il sistema di automazione di processo PlantPAx, che includono server di sistema, stazioni operatore e stazioni di ingegneria. Questi template pre-integrati e pre-configurati che vengono forniti come immagini su un disco esterno USB, aiutano a ridurre i costi di validazione e i tempi di ingegneria iniziale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’installazione di un sistema completo di automazione di processo richiede tipicamente diversi giorni. Al contrario, un’immagine virtuale di ogni componente del sistema può essere distribuita in due o tre ore e, una volta implementati, i componenti possono essere duplicati in pochi minuti.

“I template virtuali semplificano notevolmente l’implementazione e la gestione dei sistemi di controllo di processo, sia su un singolo che su diversi impianti” afferma Steve Pulsifer, Process Market Development Director, Rockwell Automation. “Gli utenti hanno accesso immediato e sono estremamente facilitati nelle operazioni di gestione degli aggiornamenti e delle patch, operazioni piuttosto frequenti nell’ambito delle architetture virtuali”.

I template operano con il formato OVF (Open Virtualization Format), ufficialmente supportato da VMWare vSphere. I tre template principali sono:

– Process Automation System Server (PASS): è un componente fondamentale nell’architettura del sistema e ha in carico i principali componenti software. Fornisce una piattaforma di servizi comuni che permettono una gestione centralizzata dei dati in tutto il sistema di automazione di processo PlantPAx. Il PASS fornisce anche dati, HMI e svolge le funzioni di un alarm server.

– Operator Workstation: comprende il software necessario per la visualizzazione e il controllo del processo.

Leggi anche:  S3K massima expertise con LiFi

– Engineering Workstation: Include tutto il software necessario per configurare tutti i componenti di controllo e visualizzazione del sistema di automazione di processo PlantPAx.