SAP Forum 2013: experience the future of business

Il mondo dell’innovazione e le prospettive per il business raccontate da SAP insieme ai Partner attraverso casi concreti, sessioni verticali e un tuffo diretto nella tecnologia capace di ridisegnare il futuro

SAP annuncia l’edizione 2013 del SAP Forum, il roadshow globale dedicato all’ecosistema SAP e all’innovazione, che in Italia avrà luogo il 26 settembre presso il MiCo – Milano Congressi (Gate 17 – Piazzale Carlo Magno 1, Milano). Al centro dell’appuntamento il tema Experience the Future of Business, che avrà l’obiettivo di far toccare con mano ciò che già oggi la tecnologia offre al business in termini d’innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il convegno di apertura, ospitato da Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia, prende le mosse da una constatazione: stiamo vivendo una fase di trasformazione digitale profonda, in cui la convergenza di trend innovativi diversi ma complementari – quali Cloud, Mobile, Social e Big Data – sta creando una “rivoluzione perfetta” destinata a cambiare il mercato. In questo contesto, SAP risponde con potenti ondate d’innovazione tecnologica capaci di garantire crescita e competitività, nonché l’opportunità reale di ridisegnare il futuro del business e di viaggiare nella corsia di sorpasso, anticipando i cambiamenti ed evolvendo processi e modelli di business. A fine giornata, durante la sessione di chiusura, Luisa Arienti si confronterà, inoltre, con manager italiani che in questi anni si sono distinti particolarmente per le loro scelte strategiche e i percorsi innovativi intrapresi: nel corso del dibattito saranno chiamati a condividere la loro esperienza a partire dalla situazione concreta che hanno dovuto affrontare, dove coraggio, impegno e soluzioni tecnologiche d’avanguardia sono stati leva di cambiamento e motore di scelte innovative che hanno portato al successo dell’azienda.

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

“Viviamo un’era di profondo cambiamento in cui i nuovi trend in ambito Cloud, Mobile, Social e Big Data stanno facendo cadere la maggior parte dei vincoli che fino a oggi hanno condizionato la capacità delle imprese di prevedere, decidere e agire. In questo contesto, crediamo che la tecnologia abbia il ruolo unico di guidare il futuro delle imprese per aiutare il mondo a “run better” e migliorare la vita delle persone”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “L’innovazione che porta SAP muove proprio in questa direzione, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un mondo più intelligente, più veloce, più semplice”.

Per conferire concretezza e tangibilità ai temi proposti ci sarà un percorso tematico composto da demo e applicazioni reali che sapranno catapultare il visitatore al centro dell’evoluzione tecnologica. Un’area dedicata a McLaren Racing ricostruisce il pitwall che la squadra corse utilizza durante le gare di Formula1: grazie alla tecnologia SAP HANA è possibile analizzare in tempo reale ciò che sta accadendo alla vettura, consentendo a pilota e ingegneri di capire come vincere, mentre la gara è ancora in corso. Una seconda area affronterà, invece, il concetto di Design Thinking, approccio alla soluzione dei problemi da sempre adottato nell’ambito della progettazione, che negli ultimi anni ha trovato applicazione anche nel marketing e nel business in generale: attraverso un processo creativo guidato, che parte dall’analisi a ritroso dell’esperienza attesa del consumatore e stimola fortemente empatia e collaborazione, si concepiscono soluzioni ed esperienze cliente realmente innovative. Infine, l’isola di Manhattan come caso reale in cui il consumo energetico di oltre 3 milioni di famiglie è monitorato attraverso un sensore – SmartMeter – che cattura e riporta i livelli di utilizzo di energia ogni 5 minuti: in un anno, grazie a SAP HANA, è possibile analizzare mediamente oltre 100 miliardi di dati in tempo reale per avere una visione immediata del consumo energetico della città.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian

Durante la giornata si susseguiranno oltre  40 sessioni parallele a cura di Partner e Clienti SAP, che copriranno tematiche rilevanti ed esperienze d’innovazione in cinque settori di mercato: Manufacturing, Consumer Products & Retail, Services, Utilities e Technology.

La giornata prevede, infine, tre eventi speciali contemporanei. Durante lo Startup Forum si confronteranno le  startup italiane ritenute più interessanti tra quelle che hanno preso parte allo Startup Focus Program by PoliHub and SAP, il programma che premia i progetti più innovativi in ambito Big Data, Real Time e Predictive Analysis basati sull’utilizzo di SAP Hana (High-Performance Analytic Appliance), offrendo un percorso di supporto alla crescita dal respiro globale. Nel corso del forum verranno selezionati i 3 progetti vincitori, a cui SAP metterà a disposizione un servizio consulenziale che abbraccia tutti gli aspetti strategici di tecnologia, marketing e vendite, per accompagnare le startup lungo l’intero percorso,  dallo sviluppo delle proprie idee all’ingresso sul mercato. Organizzato dall’Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP), l’HR Forum tratterà del nuovo ruolo guida di chi si occupa di Risorse Umane e si trova a dover gestire i fenomeni emergenti che coinvolgono le persone, il loro modo di lavorare e l’utilizzo dei nuovi strumenti aziendali. Infine, il CMO Forum: un gruppo selezionato di Chief Marketing Officer  si confronterà in una sessione di Design Thinking, un processo creativo guidato per identificare soluzioni ed esperienze realmente innovative. 

Per maggiori informazioni e l’agenda completa dell’evento consultare il sito www.sapforum.it