Sette dispositivi multifunzione KYOCERA ricevono l’eco-certificazione Blue Angel

KYOCERA Document Solutions annuncia che sette dispositivi multifunzione della serie TASKalfa hanno pienamente soddisfatto i parametri necessari per l’assegnazione della nuova etichetta ambientale Blue Angel RAL-UZ 17. La nuova certificazione innalza in modo significativo i requisiti standard di efficienza energetica relativi ai sistemi da ufficio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre ad essere uno dei più consolidati riconoscimenti in ambito ambientale, la certificazione Blue Angel rappresenta anche una delle etichette ecologiche più conosciute al mondo. Fornisce ai consumatori l’indicazione precisa che un prodotto possieda prestazioni e qualità particolarmente rispettose dell’ambiente.

Per ottenere l’autenticazione Blue Angel, i dispositivi di imaging devono soddisfare oltre 100 criteri, che includono parti riciclabili, rigorosi requisiti relativi al rumore e alle emissioni e il rispetto degli standard di consumo energetico (TEC). La giuria ambientale di Blue Angel e BAM, Istituto federale tedesco per la ricerca e i test sui materiali con sede a Berlino, si impegnano costantemente per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti.

I nuovi criteri RAL-UZ 171 sono entrati in vigore all’inizio di quest’anno, innalzando ulteriormente gli standard di prodotto per i dispositivi da pavimento, in particolare per quanto riguarda il consumo energetico, stabilendo un limite di 4 watt in modalità sleep e introducendo molti altri nuovi requisiti.

Sette dispositivi multifunzione KYOCERA sono già conformi ai nuovi criteri di certificazione e possono fregiarsi della nuova etichetta Blue Angel. I dispositivi che hanno convinto la giuria della loro efficienza superiore nell’utilizzo delle risorse sono i seguenti: TASKalfa 3051ci TASKalfa 3551ci, TASKalfa 4551ci, TASKalfa 5551ci, TASKalfa 3501i, TASKalfa 4501i e TASKalfa 5501i.

“Grazie alla nostra tecnologia ECOSYS, il brand KYOCERA è da tempo sinonimo di risparmio di risorse nell’ambito della stampa e copia,” ha dichiarato Detlef Herb, Environmental and Product Safety Manager di KYOCERA Document Solutions, Germania. “Nel 1997 siamo stati il primo produttore a ricevere il marchio Blue Angel e da allora abbiamo continuato migliorare il design dei nostri dispositivi multifunzione, per fornire le migliori prestazioni possibili in termini di rispetto per l’ambiente. Ricevere la nuova certificazione Blue Angel è la prova che siamo sulla strada giusta.”

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

L’etichetta Blue Angel basata sui precedenti criteri RAL-UZ 122, i cui requisiti sono rispettati dall’attuale gamma di prodotti KYOCERA, resterà in vigore fino alla fine di quest’anno. A partire dal 2014, saranno validi solo i nuovi standard RAL-UZ 171.