Da Symantec una nuova generazione di soluzioni per la gestione di client e server

Symantec ha presentato Altiris Client Management Suite 7.0 e Altiris Server Management Suite 7.0, due soluzioni che garantiscono migliore visibilità sulle risorse IT, gestione semplificata nelle attività quotidiane e maggiore produttività degli utenti finali offrendo ai clienti l’opportunità di beneficiare di risparmi significativi e di produrre valore dagli investimenti IT già immobilizzati.

L’utilizzo di queste nuove soluzioni per la gestione integrata degli endpoint su un’estesa gamma di sistemi client e server – fisici o virtuali – fa sì che le risorse informative aziendali siano protette a 360°, vengano gestite con semplicità e controllate in maniera automatica. Client Management Suite 7.0 e Server Management Suite 7.0 automatizzano i compiti di gestione manuali, assicurano il perfetto funzionamento dei tool e dei dati inerenti la business productivity, e contribuiscono a garantire la conformità alle licenze. Entrambe le suite si basano sulla Symantec Management Platform, offrendo un’automazione dei processi orientata alle best practice e fornendo un’integrazione estensibile e modulare con l’intero portafoglio Symantec e con soluzioni di terze parti.

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“L’attuale crisi economica ha enfatizzato ulteriormente la necessità di ridurre i costi, una necessità che ha portato le aziende a individuare metodi alternativi per tagliare le spese e razionalizzare la complessa gestione degli endpoint aumentando al contempo i livelli di sicurezza”, ha commentato Francis deSouza, Senior Vice President, Enterprise Security Group di Symantec. “Client Management Suite 7.0 e Server Management Suite 7.0 rispondono perfettamente alle esigenze di automazione e integrazione che nascono da un’installazione centrale e supportano i clienti nella riduzione dei tempi impiegati per gestire, migliorare la sicurezza e diminuire le spese operative”.

Client Management Suite 7.0
Client Management Suite 7.0 è una soluzione completa per un migliore controllo degli ambienti IT mediante la razionalizzazione delle attività di deployment, gestione, sicurezza e risoluzione dei problemi nell’ambito dei sistemi client. Di seguito alcune delle nuove funzionalità introdotte:

• Gestione software intelligente: aiuta le organizzazioni ad affrontare la complessità tipica dell’amministrazione di centinaia di pacchetti software sviluppati internamente alle imprese stesse; il sistema offre funzioni di auditing e categorizzazione delle applicazioni note all’interno di un catalogo software, permette di distribuire il software completo di tutti i componenti richiesti ed esegue verifiche periodiche delle implementazioni al fine di accertare la fedeltà delle configurazioni.
• Maggiore copertura di piattaforme: permette agli IT manager di estendere le funzioni di controllo del lifecycle management dei loro PC su Windows, Linux e Mac e di disporre di un nuovo agente OS X nativo con un portale integrato per la richiesta di software.
• Funzioni integrate di power management: permette di salvaguardare i consumi energetici grazie alla definizione di policy centralizzate che controllano le modalità energetiche di desktop e laptop. Il supporto integrato della tecnologia Intel vPro consente inoltre ai responsabili IT di accendere i sistemi solo per il tempo necessario alle attività di routine, come gli aggiornamenti e l’installazione di patch.
• Tecnologie di systems management avanzato – come imaging, controllo remoto, packaging e virtualizzazione delle applicazioni: basate su prodotti Symantec come Symantec Ghost, Symantec pcAnywhere, Symantec Workspace Virtualization e tecnologia di packaging Wise, offrono capacità avanzate e funzionalità aggiuntive.

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“Le nuove soluzioni Symantec per una gestione completa degli endpoint ci permettono di “fare molto di più con meno, eliminando l’incertezza e l’imprevedibilità legate alla gestione di oltre 10.000 desktop e 1.000 server”, ha sottolineato Dave Durkee, Systems Engineer di Meijer, una catena di 185 supermercati degli Stati Uniti orientali. “Le funzioni di automazione di Client Management Suite e di Server Management Suite, per esempio, hanno migliorato il nostro processo di gestione delle patch portando i nostri endpoint a una conformità vicina al 100%. L’approccio integrato utilizzato da Symantec ci consente di disporre di tool ad hoc per garantire l’aggiornamento costante degli endpoint, permettendoci di focalizzarci su questioni IT di maggiore rilevanza”.

Server Management Suite 7.0

Server Management Suite 7.0 fornisce le funzionalità basilari per le procedure di discovery, provisioning, gestione e monitoraggio delle infrastrutture server su un’ampia gamma di piattaforme – sia in presenza di server fisici che virtuali. Questo permette ai responsabili IT di aumentare i livelli di disponibilità dei server e dei sistemi critici. Alcune delle nuove caratteristiche di Server Management Suite 7.0 includono:

• Monitoraggio integrato delle performance: gli amministratori IT possono identificare e risolvere rapidamente eventuali problemi che incidono sui livelli di disponibilità dei server IT distribuiti. Questa nuova funzione offre un set di strumenti di facile utilizzo per il monitoraggio intelligente delle caratteristiche chiave e la diagnosi veloce delle problematiche sulla base di un ampio storico di informazioni.
• Funzioni di event management consolidato: permettono di raccogliere, archiviare e analizzare performance ed eventi operativi, e di rispondere a eventuali criticità. La console per la gestione degli eventi riorganizza un ampio spettro di dati relativi agli eventi analizzando l’impatto che gli avvenimenti prodotti dalla criticità hanno sul business. Sono disponibili dozzine di task risolutivi da utilizzare per affrontare immediatamente eventuali problematiche.
• Nuove funzioni di scheduling e change management: grazie alle quali gli amministratori IT possono ottimizzare le operazioni quotidiane di gestione disponendo di una visione completa di tutte le attività e potendo implementare facilmente le finestre di amministrazione per le modifiche consentite.

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Attraverso Symantec Consulting Services, i clienti possono inoltre avvalersi dei servizi Design e Pilot, disponibili per entrambe le suite, che permettono di configurare e implementare velocemente la Symantec Management Platform all’interno di un ambiente di produzione avvalendosi di un’installazione best-in-class da parte dei professionisti Symantec. I consulenti Symantec infatti provvedono a valutare il contesto, esaminare i requisiti business e IT del caso, progettare e configurare la soluzione, e avviare la produzione. Symantec offre infine una gamma completa di supporto tecnico e di corsi formativi.

Client Management Suite 7.0 e Server Management Suite 7.0 utilizzano la Symantec Management Console per la gestione centralizzata di tutte le operazioni; i clienti possono sfruttarla al fine di integrare funzioni aggiuntive fornite da Symantec fra cui sicurezza, prevenzione della perdita di dati, backup e recovery di dati e sistemi. Infine, entrambe le suite possono essere implementate e configurate in tempi più brevi offrendo al contempo un miglior supporto nei confronti di Windows, UNIX, VMware, Linux e Mac.

Nell’ambito della propria strategia a supporto delle funzioni di controllo degli endpoint, Symantec ha integrato quelle per la sicurezza e l’amministrazione degli endpoint con l’obiettivo di garantire la totale protezione di tutte le informazioni – statiche o in movimento – presenti su endpoint, reti e supporti storage. Con la volontà di rispettare un tale approccio, Symantec ha già fatto leva sulla modularità ed estensibilità della piattaforma per integrare le tecnologie sulle quali si basano alcuni dei suoi più importanti prodotti come Symantec Endpoint Protection, Backup Exec, Backup Exec System Recovery e Symantec Data Loss Prevention for Endpoint. Grazie ad una soluzione unificata e alla presenza di un unico vendor di riferimento, le aziende possono dunque semplificare l’implementazione e l’esecuzione delle strategie IT riducendo i costi.

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Di recente Symantec è stata posizionata nel quadrante "Leaders" dello studio Magic Quadrant di Gartner dedicato al tema del PC Lifecycle Configuration Management . Secondo il report, "Essere presenti nel quadrante Leaders significa aver dimostrato completezza di visione e capacità di esecuzione". Il report sottolinea inoltre come i vendor del quadrante Leaders abbiano dato prova di avere "caratteristiche davvero particolari che ne favoriscono un ottimo posizionamento per un futuro successo sul mercato".

Per entrare a fare parte del Magic Quadrant PC Life Cycle Configuration Management 2008, le soluzioni dovevano rispondere ai seguenti requisiti in termini di funzionalità: inventario, distribuzione software, gestione patch e deployment di OS. All’interno delle suite era inoltre richiesta la presenza di almeno quattro delle seguenti funzionalità: controllo remoto, monitoraggio dell’utilizzo software, virtualizzazione delle applicazioni, streaming applicativo, gestione configurazione della sicurezza, packaging applicativo, migrazione dati e configurazioni, gestione policy (per esempio il controllo delle configurazioni).