Da Trend Micro la nuova soluzione di Data Loss Preventio

Trend Micro ha annunciato la nuova versione della propria soluzione di Data Loss Prevention (DLP) LeakProof 5.0, che introduce nuove funzionalità e caratteristiche ideate per ridurre le complessità e i costi spesso associati all’identificazione, al monitoraggio e al blocco dei dati sensibili.

La soluzione LeakProof protegge informazioni sensibili quali i dati riguardanti clienti e dipendenti, oltre alle proprietà intellettuali, monitorando e bloccando la fuga di dati riservati attraverso molteplici vettori.
Le fughe di dati stanno crescendo in maniera esponenziale: nel 2008 sono stati violati oltre 35 milioni di record, un valore più che doppio rispetto all’anno precedente. Quasi l’80% delle violazioni è provocato da utenti interni non autorizzati. Le perdite di proprietà intellettuali si ripercuotono negativamente sulla produttività e sulle quote di mercato, e in quest’ottica le soluzioni DLP rivestono un ruolo chiave per aiutare le aziende a bloccare le fughe di dati accidentali e intenzionali.

La soluzione è disponibile in due versioni: LeakProof Standard, che aiuta le aziende ad aderire alla conformità normativa proteggendo i dati relativi a clienti e dipendenti; e LeakProof Advanced, che a queste capacità aggiunge anche la sofisticata tecnologia di "fingerprinting" DataDNA per proteggere proprietà intellettuali e segreti commerciali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una tecnologia di "fingerprinting" avanzata ottimizza la precisione e le performance della soluzione Trend Micro LeakProof

La tecnologia brevettata Trend Micro DataDNA ottimizza performance e precisione nell’identificazione dei dati sensibili permettendo agli utenti LeakProof di risparmiare tempo e denaro. Questa tecnologia è basata su sofisticati algoritmi che estraggono il "DNA" dei dati sensibili presenti all’interno di file, record, e-mail e altri contenuti archiviandolo quindi sotto forma di signature. In maniera simile alle impronte digitali, questi dati forniscono una traccia univoca delle informazioni contenute nei documenti.

Leggi anche:  I dati dei pazienti italiani non sono completamente al sicuro

La metodologia di rilevamento delle impronte digitali delle informazioni utilizzata dalla soluzione LeakProof assicura la massima precisione e un numero di falsi positivi praticamente pari a zero, permettendo di creare e utilizzare un database contenente milioni di "impronte" per determinare istantaneamente eventuali corrispondenze tra i contenuti. Questa tecnologia brevettata è sufficientemente compatta per operare anche sui laptop senza consumare eccessiva memoria né rallentarne il funzionamento. La tecnologia Trend Micro basata sui caratteri, inoltre, è in grado di estrarre le "impronte digitali" delle informazioni sensibili in qualunque lingua. A differenza di altre soluzioni nelle quali gli engine delle impronte devono essere compatibili con una determinata lingua per poter creare le signature, la tecnologia LeakProof è indipendente dalla lingua.

Il nuovo servizio Active Update per una protezione immediata

Attraverso il servizio Active Update è possibile aggiornare facilmente template di conformità, funzioni di convalida e applicazioni. Per esempio qualunque cambiamento avvenga in un’applicazione, quali IM e webmail, può essere gestito senza difficoltà attraverso questa nuova funzione beneficiando di una protezione più immediata. L’implementazione automatica evita ritardi e velocizza l’implementazione delle modifiche alle applicazioni.

"La difficile situazione economica attuale ha reso aziende e autorità ancora più sensibili all’esigenza di proteggere la privacy e la proprietà intellettuale", ha sottolineato Punit Minocha, General Manager della Data Protection Unit di Trend Micro. "Alla luce dell’enorme numero di fughe di dati provenienti dall’interno delle aziende stesse, i clienti pretendono soluzioni in grado di bloccare le fughe di dati sia accidentali che intenzionali, ma tentennano di fronte alle relative complessità. La soluzione LeakProof 5.0 elimina completamente le complessità che finora avevano ostacolato la diffusione dei prodotti DLP".

Leggi anche:  Sicurezza dei dati dei clienti: c'è ancora tanta strada da fare

Le nuove funzioni introdotte nella soluzione LeakProof 5.0 riducono le complessità, incrementano la protezione e accrescono la scalabilità:

– Template di conformità pronti all’uso per aiutare le aziende ad aderire a normative quali PCI, HIPAA, GLBA e SB1386.
– Filtri di controllo sui potenziali vettori di perdite: Network Printer, Windows File Sharing, Cut & Paste, Roxio/IE DVD, P2P, Skype, MS ActiveSync.
– Controllo dispositivi (numero di serie), controllo accessi Windows File Share.
– Estrazione remota delle impronte per file system e sharepoint per semplificare l’identificazione dei dati.
– Workflow ottimizzato e utilizzabilità migliorata per ridurre le complessità dell’implementazione.
-Opzioni di deployment flessibili per ridurre i costi – LeakProof Server è disponibile come appliance oppure come appliance virtuale software implementabile direttamente sulle macchine o in ambienti virtualizzati.
– Integrazione con Active Directory per semplificare implementazione e gestione.

"La soluzione LeakProof non soltanto ci aiuta a tutelare la privacy di addetti e volontari della nostra organizzazione, ma salvaguarda anche la nostra reputazione evitando danni d’immagine e i problemi legali associati alle fughe di dati", ha affermato Thomas Gonzalez, Technology Manager delle Girl Scouts Southwest Texas.

"La semplicità di LeakProof è sbalorditiva", ha aggiunto Gonzalez. "Ho utilizzato i template di conformità HIPAA e PCI ed è stato sufficiente modificare solo alcuni campi per rispettare i requisiti appropriati per il nostro ambiente. Con la soluzione LeakProof non ci sono preoccupazioni né altre operazioni da compiere. È sufficiente definire endpoint e dispositivi hardware, e il gioco è fatto".

Data Protection Pack

LeakProof 5.0 sarà disponibile anche nell’ambito di un Data Protection Pack che riunisce in bundle Trend Micro LeakProof Standard, Trend Micro Email Encryption Gateway e Trend Micro Message Archiver. Questo Data Protection Pack protegge la posta elettronica e previene le perdite di dati sensibili in uso, in transito e in archivio. Il pacchetto è disponibile per i clienti Trend Micro NeatSuite Advanced e Client Server Messaging.

Leggi anche:  La principale vulnerabilità della sicurezza risiede nella rete