Il Ministero della Cultura francese argina lo spam con FortiMail

Fortinet, leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e leader mondiale nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), ha annunciato che il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ha implementato la piattaforma di sicurezza e-mail multilivello Fortinet FortiMail e il servizio antispam FortiGuard per bloccare lo spam indesiderato dei suoi 10.000 account e-mail interni.

L’ente governativo ha scelto FortiMail per la sua tecnologia superiore, l’efficienza della sicurezza e-mail multilivello e la facilità di implementazione e gestione. Con un traffico da 3 a 4,5 milioni di e-mail al giorno, il 97% del quale costituito da spam, l’infrastruttura di messaggistica del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese era regolarmente saturo e provocava ritardi anche di un’ora nella consegna dei messaggi e-mail.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione server in uso causava seri problemi di manutenzione ed efficienza, diventando rapidamente obsoleta. Alla fine dello scorso anno, il reparto che gestisce la rete IT del Ministero ha deciso di ricercare una soluzione hardware che offrisse una robusta protezione anti-spam e consentisse un’implementazione chiavi in mano, nonché una maggiore efficienza sia in termini di sicurezza che di gestione.

Dopo avere considerato varie soluzioni offerte dai principali fornitori di prodotti di sicurezza leader di mercato, tra cui Ironport, il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ha scelto Fortinet e la sua piattaforma di sicurezza e-mail FortiMail-2000A per la tecnologia superiore, l’accuratezza nel rilevamento di spam e la facilità d’uso.

“Ricevevamo continuamente reclami dagli utenti per la quantità di spam pervenuta e il conseguente impatto sulla produttività. È stato quindi fondamentale per noi individuare una soluzione di sicurezza e-mail che eliminasse effettivamente lo spam, senza naturalmente interrompere il flusso dei messaggi e-mail validi o rallentare il traffico in rete”, ha commentato Jean-Séverin Lair, CIO del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. “FortiMail non solo soddisfa tali requisiti, ma offre anche vantaggi esclusivi, quali amministrazione centralizzata, alta disponibilità e l’inclusione dei principali filtri senza costi aggiuntivi”.

Leggi anche:  Indagine di Check Point Software e IDC sul cambiamento del ruolo del CISO

Il Ministero ha inoltre installato un’apparecchiatura di analisi FortiAnalyzer -2000A per la registrazione, l’analisi e il reporting. L’apparecchiatura aggrega in modo sicuro i dati dei log dalle piattaforme FortiMail e consente al reparto che gestisce la rete IT di generare giornalmente report tecnici e un report settimanale per il team esecutivo. FortiAnalyzer offre funzioni avanzate di gestione della sicurezza, ad esempio archiviazione di file in quarantena, correlazione di eventi, valutazione della vulnerabilità, analisi del traffico e archiviazione dei messaggi e-mail, nonché accesso Web, messaggistica immediata e contenuto di trasferimenti file.