La Polizia di Stato su Facebook e YouTube

Cambia la comunicazione ed ecco che i siti di social media diventano un nuovo canale per inventare un rapporto diverso con i cittadini.

Uno dei premi per l’innovazione tecnologica assegnati neo corso del COM-PA è stato riconosciuto alla Polizia dello Stato. La motivazione: per la capacità di attivare e mantenere un dialogo costante con il cittadino e legittimare la propria attività al servizio della collettività, su un tema cruciale come quello della sicurezza, utilizzando tecnologie innovative e sapendole declinare comunicativamente in modo semplice e trasparente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bene, ho cercato di capire in cosa effettivamente fosse la tecnologia innovativa menzionata nella motivazione e alla fine ho scoperto che il premio era sato assegnato in particolare per le inziative introdotte dalla Polizia di Stato sui social media Facebook e YouTube.

Il Sole 24ore afferma che l’ Agente Lisa fornisce in diretta agli utenti che lo vogliono tutte le informazioni in materia di passaporti (rilascio e rinnovo, quali documenti, dove portarli, quale iter per i figli, i visti, gli orari, ecc.). Il tutto si svolge via internet, tutti i giorni 24 ore su 24, sette giorni su sette… Se andate a visitare la pagina di Facebook tutto appare tranne che luogo dove potere chiedere informazioni del tipo di quelle menzionate dal Sole.

E’ piuttosto una pagina che lascia aperta la comunicazione da parte della Polizia attraverso un nome di fantasia, Agente Lisa, all’interno del quale chiunque può intervenire dicendo la propria. E i commenti sono davvero dei più vari.

Eccone uno tra i tanti: postato da Suelen Mighali agente lisa xke non ci parli mai dei tuoi colleghi ke picchiano i civili e li uccidono senza pietà? e nessuno fa niente, ke paese di merda! lo sai vero ke se questo capitasse in altri stati ci sarebbe la pena di morte vero?

Leggi anche:  No trust zone. Cybersecurity a logica zero

E ancora un altro postato da tale Marco Rossi in altri stati il cittadino avrebbe rispetto per la divisa, questo e’ il paese dei balocchi dove tutti vogliono fare qual che li pare e quando c’e’ da sfogarsi lo fanno con le forze dell’ordine….chi sbaglia paga…divise comprese…ma non devi generalizzare..c’e’ gente che ci crede e fa il suo lavoro…..

Oppure a commento dell’operazione che ha visto arrestate a Roma sei persone dalla Polizia di Stato per spaccio di droga… sequestrate 50 confezioni di cocaina pronte per essere vendute e 350 grammi di hashish, tale Alfredo DeVecchi scrive: Ste operazioni son bazeccole, credo che codesta gente ha rotto le scatole a qualcun altro di più grosso. cosa sono 50 dosi e 350 grammi di hascis, sarebbe un panetto da 3.5 etti,son bricciole per una citta come roma! Voi dovete prendere i carichi, la droga arriva a quintali in italia… Facile prendere chi spaccia per vivere, voi dovete prendere i mandanti, chi organizza i carichi! Insomma uno spazio dove i commenti sono molto vari e lasciano scoprire quale sia il rapporto tra cittadini e Polizia.

Secondo quanto affermato la Polizia in occasione di Com-Pa su Facebook l’ Agente Lisa, ha già raccolto circa 10 mila utenti tra amici e fan divenendo un importante punto di riferimento per discutere sui temi più attuali, fare domande e reperire informazioni.

All’interno del canale YouTube, sono stati invece caricati più di 140 video e sono oltre 29 mila gli utenti che si sono connessi per vederli. I video che documentano le più importanti operazioni di polizia sono stati visti più di 80 mila volte.