McAfee Spam Report – Marzo 2009

Lo spam non rappresenta solamente una fastidiosa seccatura,  ma, oltre a incidere sui profitti aziendali, può condurre a vere e proprie truffe di cybercrime. Nel McAfee Spam Report, l’analisi mensile che riguarda i trend e le minacce della posta indesiderata, McAfee ha infatti analizzato gli effetti dello spam sui centri di costo delle aziende, e alcune delle analisi all’interno del report di Marzo rivelano che:

  Lo spam costa alle aziende in media 182.500 euro l’anno (sulla base di imprese con 1.000 impiegati, assumendo un guadagno medio di 30 euro l’ora) Il costo per le aziende è approssimativamente di 41.000 euro ogni singola unità percentuale di spam (1%). In questo modo, se il filtro spam di un’azienda fornisce solo il 95% di protezione (e non il 99% ad esempio), questo inciderebbe fortemente sui profitti. Ogni singola unità percentuale conta.  

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Calcolo delle perdite in produttività

Totale delle email per utente al giorno provenienti dall’esterno del gateway

50

Percentuale a livello globale di email “cattive” (dati presunti per l’industria)

90

Totale dei messaggi di spam per utente al giorno

45

Percentuale di accuratezza dei filtri anti-spam generici

95

Numero dei messaggi di spam che arrivano quotidianamente nelle caselle di posta

2

Tempo in secondi che gli utenti impiegano per leggere ed eliminare lo spam e tornare al lavoro

30

Costo della perdita in produttività al giorno per utente (dati presunti per un utente tipico che guadagna 30€/ora)

0,50 €

Produttività persa per impiegato l’anno

182,50 €

  McAfee ha stimato una crescita dello spam del 20% nel corso di marzo, che è tipicamente uno dei mesi dell’anno maggiormente ricchi di spam.
Anche i costi di storage aumentano al contempo per le aziende nella gestione dello spam A febbraio le email di spam “replica watch” si sono classificate al primo posto per lo spam più persistente, raggiungendo un picco del 20% del volume di spam globale.

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“Lo spam rappresenta per le aziende un costo maggiore di quanto possano immaginare: influisce sui profitti, e può condurre al cybercrime,” ha affermato Jeff Green, senior vice president dei McAfee Avert Labs. “È estremamente importante che le aziende si proteggano dalle minacce dello spam.”

  Il report completo è scaricabile cliccando qui