Spam: il settore automobilistico è il più colpito

Panda Security, The Cloud Security Company, ha realizzato un’analisi per studiare nel dettaglio il traffico email generato da 867 aziende di 11 diversi settori di 22 nazioni americane ed europee.

Lo scopo di questa indagine, durata da giugno a settembre 2009, è stato di confrontare gli effetti dello spam e del malware nei diversi ambiti di attività.

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security ha affermato “eravamo curiosi di verificare se lo spam e le email contenenti malware colpissero in modo uguale tutte le società o se ci fossero alcuni fattori determinanti che influenzassero la scelta dei “destinatari”. Siamo rimasti molto sorpresi dalla percentuale di differenza – che raggiunge il 12% – tra i diversi ambiti lavorativi.”

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La ricerca ha evidenziato che il settore automobilistico (99.89%) ed elettrico (99.78%), seguiti da quello governativo (99.60%), sono i più colpiti da spam e messaggi di posta pericolosi.

Ciò significa che solo lo 0.11% delle email ricevute dall’industria automobilistica è legittima (lo stesso discorso vale per lo 0.22% del settore elettrico e lo 0.40% di quello governativo).

È interessante notare che il settore bancario, invece di essere ai primi posti della classifica, si posiziona nelle ultime file, con il 92.48%, seguito dai settori dell’educazione (87.98%) e del turismo (87.22%).

Tuttavia, non ci sono differenze considerevoli nei diversi argomenti utilizzati nello spam. La maggior parte di essi, oltre il 68%, è legato a prodotti farmaceutici, il 18% è rappresentato dalla vendita di prodotti falsificati e l’11% da messaggi dal contenuto sessuale.

I Trojan bancari sono responsabili del 70% delle rilevazioni di malware, seguiti da adware/spyware, al 22%. Il resto è composto da virus, worm, etc.

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Per aiutare le aziende ad affrontare questa situazione, Panda Security ha lanciato la campagna formativa Panda Global Business Protection – time for your business (http://timeforyourbusiness.pandasecurity.com/it ) che analizza il problema e propone soluzioni per la sua risoluzione.