Symantec e Assintel presentano la Security Academy per le PMI

Dalla collaborazione tra Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT) e Symantec prende il via la “Security Academy per le PMI”, un programma di seminari sul tema della sicurezza delle informazioni digitali rivolti a titolari, responsabili ICT e risorse umane di Piccole e Medie Imprese.

Obiettivo dell’iniziativa è offrire ai partecipanti un contributo formativo gratuito sul corretto approccio alla protezione delle informazioni sensibili, sia sotto l’aspetto tecnologico che comportamentale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I seminari si avvarranno della competenza di Symantec Education Services, la divisione che sviluppa corsi di formazione su sicurezza, alta disponibilità e strategie di gestione dei rischi informatici, e si terranno presso la sede Assintel di Milano, Corso Venezia 49, Sala Turismo. Queste le prime due date:

• Giovedì 7 maggio, ore 14.00 – 17.30: “Internet nel quotidiano: comunicare con sicurezza”
• Giovedì 18 giugno, ore 14.00 – 17.30: “Non solo Internet: gestire la sicurezza offline”

Protagonista del primo appuntamento è il Web che, per la sua capacità di rendere semplici, veloci e immediate le comunicazioni, apre la porta a scenari di pericolo per le informazioni aziendali, facilmente accessibili e replicabili anche da chi potrebbe non essere autorizzato a farlo: la sicurezza dei dati di ogni azienda dipende non solo dai software utilizzati ma dalla consapevolezza di come vanno gestite le informazioni e gli strumenti di lavoro.
Tra gli argomenti trattati: gestione dell’e-mail, spam e rischi legati all’instant messaging, al download di file, all’uso dei social networks e alla navigazione su siti non sicuri.

Nel secondo seminario l’attenzione si sposta dalle insidie legate al mondo di Internet e alla navigazione sul web ai rischi connessi al mondo fisico. Tra gli argomenti trattati: telefonia, accessi fisici e periferiche di archiviazione.

Leggi anche:  Fortinet amplia la piattaforma di sicurezza per le tecnologie operative più completa del settore

“Diffondere una vera cultura dell’Innovazione tecnologica è la nostra parola d’ordine costante, perchè la ripresa del sistema economico passa per l’innovazione delle nostre imprese. Ma la tecnologia apre anche nuovi scenari di sicurezza, che sono ancora troppo poco conosciuti, soprattutto nelle PMI utenti”, commenta Andrea Ardizzone, Segretario Generale di Assintel.

“Ecco perchè Assintel propone costantemente momenti di formazione e di sensibilizzazione dedicati all’intero mercato, con un’attenzione particolare verso le piccole e medie imprese”.

“Ormai Internet rappresenta un mezzo di cui non si può fare a meno, un grande acceleratore di sviluppo per ogni realtà imprenditoriale” afferma Michele Bensi, Business Development Manager Education Symantec Service Group. “Tuttavia il suo utilizzo, relativamente ai numerosi canali di comunicazione e interazione che offre, apre la strada a pericoli di sottrazione o perdita di informazioni sensibili che possono risultare deleteri per il business. Ci sembra doveroso offrire il nostro contributo in un’iniziativa che mira a creare cultura e consapevolezza circa le modalità più sicure con cui servirsi del Web”.

Per informazioni e iscrizioni:  www.assintel.it/eventi/seminari09/sicurezza_1.jsp