Siemens PLM Software migliora i processi decisionali con il nuovo Active Workspace

L’ambiente personalizzato intuitivo e ad impatto visivo elevato offre accesso immediato a informazioni 3D intelligenti, permettendo decisioni più efficaci che si traducono in prodotti migliori

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato un nuovo prodotto della suite Teamcenter chiamato Active Workspace, un ambiente personalizzato intuitivo e ad impatto visivo elevato che consente un accesso immediato a informazioni 3D intelligenti, aumentando notevolmente il valore dei sistemi PLM. Active Workspace rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione della visione del “PLM High-Definition” (HD-PLM) di Siemens PLM Software, concepita per aiutare le figure decisionali a compiere scelte più informate, in modo più efficiente e con un livello maggiore di affidabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi, molte aziende hanno enormi quantità di informazioni generate da tutti i processi del ciclo di vita dei loro prodotti, un patrimonio finora inutilizzato e spesso frammentato fra numerose sedi e diversi database non collegati fra loro. Queste informazioni possono essere sfruttate per migliorare i processi decisionali. Trovare e comprendere queste informazioni, e agire sulla base di esse, può tuttavia essere difficile, oltre che dispendioso in termini temporali ed economici. Active Workspace, abbinato alle altre tecnologie di Siemens PLM Software, offre una soluzione efficiente raccogliendo tutte queste informazioni in pannelli grafici istantaneamente disponibili e accessibili, che agevolano la comprensione dei dati e processi decisionali di qualità, a beneficio dell’innovazione.

“Tutte le aziende e, in generale tutti, devono fronteggiare la sfida di gestire il sovraccarico di informazioni generato dalle numerose fonti che producono dati in volume e con velocità sempre crescenti,” ha dichiarato Chuck Grindstaff, CEO, Siemens PLM Software. “Con Active Workspace le aziende possono gestire questo problema e migliorare notevolmente i loro processi decisionali, riducendo la complessità e presentando le informazioni legate alla gestione del ciclo di vita dei loro prodotti in maniera intelligente e accessibile a tutti gli utenti. Basato sulla nostra visione HD-PLM, Active Workspace mette a disposizione un’interfaccia grafica in 3D intuitiva e personalizzata, che aumenta notevolmente la capacità della nostra suite PLM di fornire istantaneamente le informazioni alle persone giuste, nel posto giusto e nel contesto giusto, per favorire decisioni rapide e intelligenti.”

Leggi anche:  Riabilitazione personalizzata e digitale per i pazienti amputati grazie all’app di Inail firmata Minsait

Trasformare la complessità di prodotto in un vantaggio competitivo

Con la crescente complessità dei prodotti, i sistemi PLM che supportano la progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione di tali prodotti continuano a espandersi per gestire un volume sempre maggiore di dati, funzioni e utenti. La visualizzazione delle informazioni è fondamentale per capire questa complessità, indipendentemente dal fatto che le informazioni siano testi, schemi di elementi correlati o progetti complessi in 3D. Active Workspace fornisce strumenti di facile utilizzo per visualizzare le informazioni, effettuare ricerche approfondite e, una volta trovate le informazioni appropriate, salvarle o condividerle facilmente con altri.

“La complessità dei prodotti aumenta in maniera costante, creando la necessità di una piattaforma multidisciplinare di supporto alle decisioni che renda lo scambio di informazioni e la collaborazione semplici, intuitivi ed efficaci,” afferma Joe Barkai, Practice Director, Product Lifecycle Strategies, IDC Manufacturing Insights. “Un sistema di supporto decisionale dinamico come Active Workspace crea un contesto tecnico e operativo ricco che consente decisioni intelligenti e altamente affidabili.”

Active Workspace è estremamente scalabile e compatibile con ambienti PLM di ogni tipo e dimensione, da centinaia a milioni di unità informative, da grandi raccolte di documenti a geometrie 3D complesse. Active Workspace contribuisce a trasformare questa complessità in un vantaggio competitivo, mediante funzionalità di filtro integrate che offrono risultati immediati, consentendo una visualizzazione rapida ed efficiente dei dati 3D uniti alle informazioni rilevanti sul prodotto, per supportare attivamente gli utenti nelle loro decisioni.

La collaborazione intelligente è parte integrante del sistema e aiuta gli utenti a individuare altri membri del team che devono essere coinvolti in una determinata attività o decisione. Active Workspace semplifica il processo di condivisione dei dati necessari per prendere una decisione, in modo che gli stessi dati possano essere riutilizzati in futuro per replicare le best practice su attività analoghe.

Leggi anche:  Altea Federation, il capitale vincente della trasformazione